La Marathon di Morzine-Avoriaz, valida per la UCI World Series, ha visto il trionfo del colombiano Leo Paez, 41 anni, già due volte iridato nella specialità. Paez ha chiuso in 4h50’36”, alla media di 20.784 km/h. Secondo il campione italiano Diego Rosa (Taddei Factory). Il piemontese Rosa, 34 anni, tornato quest’anno alle ruote grasse dopo una carriera su strada, con la gamba che aveva mostrato nelle ultime uscite (l’ultima la vittoria alla Mythos) era uno dei grandi favoriti e non ha deluso le attese: è sempre stato davanti, a contatto con la testa della corsa, e ha chiuso a 32 secondi da Paez, alla media di 20.745.
Al terzo posto il tedesco Andreas Seewald. Quarto ancora un atleta tedesco, Simon Stiebjahn, quinto il colombiano Diego Alfondo Arias Cuervo. Sesto il secondo degli italiani al via, Samuele Porro, che ha chiuso in 4h55’33”. Con il nono posto del leader di Coppa Fabian Rabensteiner sono tre gli italiani nella top ten, e mettiamoci anche l’undicesimo posto di Nicolas Samparisi. Gli altri italiani: Lorenzo Samparisi ha chiuso 16° in 5h03’58”, 18° Dario Cherchi in 5h06’59”, 19° Juri Ragnoli in 5h06’18”.
Quello di Morzine è il terzo dei quattro appuntamenti di questo 2023 con la Coppa del Mondo Marathon: la prima tappa l’aveva vinta l’azzurro Fabian Rabensteiner in maggio, a Nove Mesto; la seconda prova, a giugno a Finale Ligure, era andata ad Arias Cuervo. La quarta e ultima è in programma mercoledì 27 settembre negli Stati Uniti: appuntamento a Snowshoe, contea di Pocahontas, West Virginia.