Medaglie, coppe e coroncine. Se dovessimo scegliere solo tre parole per riassumere l’ultima attività pubblicata sul profilo Strava di Andreas Seewald, beh, sarebbero proprio queste.
La prestazione ‘monstre’ in questione risale all’ultima prova di Coppa del Mondo, andata in scena lo scorso 28 giugno a Megève, in Francia. Quella dei famosi 5.000 metri di dislivello, per intenderci. Per chi non avesse seguito la gara, la vittoria è andata al colombiano Leo Paez, davanti a Seewald e Samuele Porro.
Abbiamo dato uno sguardo alle statistiche fornite dal forte corridore tedesco, già campione continentale e iridato Marathon, arrivato a Megève a 1’38’’ da Paez: i numeri espressi sono davvero notevoli.
Il computerino di Seewald ha registrato 101 chilometri e 4.350 metri di dislivello: meno salita di ciò che si vociferava, ma decisamente non proprio una passeggiata.
Osservando segmenti e curva di potenza abbiamo potuto notare come come gran parte della prova si sia svolta in Z3 e Z4, ovviamente escludendo le fasi di discesa. Seewald è alto 180 centimetri e da quanto sappiamo pesa circa 68 chili: alla base di ciò le oltre cinque ore di sforzo sono stati pedalate a oltre 4 watt per chilo. La potenza media è stata infatti di 277 watt medi, mentre la normalizzata, che tiene conto delle variazioni di ritmo ed esclude le fasi non pedalate, di 317. La potenza massima, di picco, di 1.000 watt.
Le salite sono state condotte con potenze piuttosto costanti, all’incirca a 350-370 watt, che ipotizziamo possano essere valori approssimativamente vicini alla Z4 di Seewald. Valori che il 32enne tedesco ha mantenuto anche in finale di gara, ma che purtroppo non sono bastati per seguire le ruote di Paez.
Davvero impressionante anche il valore di cadenza media, di ben 88 rpm medie: un valore molto alto, soprattutto se si considera lunghezza della prova e dislivello.
Purtroppo, invece, non conosciamo i dati della frequenza cardiaca, che sono stati nascosti.
Infine, il conteggio delle calorie: in queste cinque ore e nove minuti di pedalata Seewald ha bruciato quasi 6.000 calorie. All’incirca il quantitativo contenuto in 8 pizze.