Rampiconero 2023: trionfo in casa di Agostinelli, tra le donne super Piana

Alessio Agostinelli taglia il traguardo vittorioso (foto da Instagram)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Edizione 2023 della Rampiconero a Camerano (Ancona) in una domenica d’estate. Si corre nel Parco Naturale del Conero, come da tradizione, ma il percorso è leggermente modificato: 46 km per 1.550 metri di dislivello. Oltre 700 al via, compreso Alessio Agostinelli (KTM Protek). Ed è proprio l’atleta di casa a passare per primo nel gruppetto al comando dopo 20 km, e lo stesso Agostinelli allunga in discesa per passare da solo sulla spiaggia di Sirolo. Sulla successiva salita registra ha già oltre un minuto e mezzo su Gianantonio Mazzola, terzo il colombiano Alarcon Ambrosio.

Agostinelli continua a guadagnare, finché non taglia il traguardo di Camerano primo con il tempo di 2h5′54”, con Alarcon Ambrosio secondo, e Mazzola terzo.

Gara femminile all’insegna del team Cingolani, con quattro atlete ai primi quattro posti: prima la vicentina Debora Piana, recente trionfatrice della Appenninica MTB Stage Race, in 2h40′6”, davanti alle sue compagne Daniela Stefanelli, Jessica Pellizzaro e Francesca Saccu.

La novità del giorno è stato l’addio alle competizioni di Franz Hofer, dopo trent’anni di onorato servizio.