Ducati calamita a Misano: in coda per provare la e-mtb Powerstage RR e la e-road Futa

Tempo di lettura: 3 minuti

Ducati ha partecipato, per la prima volta in veste ufficiale, all’Italian Bike Festival di Misano, al cospetto di 53.000 visitatori, il 26% in più rispetto alla passata edizione. Lo stand con i colori del brand di Borgo Panigale ha attratto centinaia di appassionati, radunatisi in uno dei luoghi leggendari della corsa motociclistica italiana: il Misano World Circuit intitolato a Marco Simoncelli, che ha visto le “rosse” trionfare negli anni, con Casey Stoner, Andrea Dovizioso e due volte con Pecco Bagnaia. Su quel circuito era possibile, questa volta, girare con una e-bike marchiata Ducati. Per la sua location particolare, l’Italian Bike Festival offre un forte richiamo al mondo delle moto, anche se i protagonisti sono i modelli a pedali. Nell’occasione, Ducati ha esposto i prodotti ad assistenza elettrica che da anni sviluppa, per un pubblico di motociclisti sportivi, in collaborazione con l’azienda piemontese KP S.r.l.

L’evento italiano è stato anche il palcoscenico per presentare agli appassionati del brand, e dell’e-bike in generale, la nuova e-mtb Powerstage RR Limited Edition. Questa e-enduro, con telaio interamente in fibra di carbonio, è la Ducati e-mtb più esclusiva di sempre: un concentrato di tecnologia e componentistica avanzata. La Powerstage RR è allestita con il nuovissimo motore Shimano EP801 da 85Nm di coppia, sospensioni Öhlins (180 mm di escursione anteriore e 170 posteriore), cerchi Crankbrothers in carbonio (29” anteriore, 27.5” posteriore), potenti freni Braking da 203 mm, pneumatici Scorpion Pirelli e cambio elettronico SRAM GX Eagle AXS a 12 velocità. Componenti che, insieme alla geometria del telaio (tubo sella verticalizzato da 78° e angolo di sterzo aperto da 64°), garantiscono prestazioni al massimo della categoria sui percorsi enduro più estremi e passaggi ad alte velocità anche su ostacoli impegnativi.

Allo stand Ducati non meno breve era la coda di appassionati che ammiravano o chiedevano di testare la nuova versione “AXS” della e-Road Futa. Questa bicicletta con telaio monoscocca in fibra di carbonio prende il nome dal celebre passo appenninico dove Ducati testa tutti i suoi modelli di moto. Dotata del gruppo SRAM Rival eTAP AXS con motore FSA System (42Nm di coppia) nascosto nel mozzo, cambio elettronico wireless 2×12 velocità, connettività AXS, potenti freni a disco idraulici e possibilità di integrare un misuratore di potenza, la Futa ha un peso ridotto a 12,4 Kg e una resistenza del motore impercettibile, caratteristiche che la rendono scattante e veloce anche una volta superati i 25Km/h, la soglia a cui i motori delle e-bike si spengono.

Ducati ha schierato a Misano anche il resto della gamma, completata dai modelli TK01-RR (una e-enduro in lega leggera di alluminio) e MIG S (la e-mtb all mountain). Le test ride, ovvero le sessioni che consentivano di provare le e-mtb Ducati sul circuito, sono state un vero successo: le bici del brand hanno girato a pieno regime sino agli ultimi minuti dell’evento.

Giorgio Favaretto, responsabile business e-bike di Ducati: «Siamo molto contenti di aver partecipato con uno stand Ducati ad un evento così importante per il settore e-bike. L’entusiasmo osservato per il brand e i suoi prodotti ci fa capire che stiamo facendo un buon lavoro. Sicuramente saremo qui a Misano anche nel 2024».

Oggi Ducati guarda al prossimo evento e invita gli appassionati a visitare lo stand che verrà approntato a EICMA Milano dall’8 al 12 novembre nel padiglione 15. La linea e-bicycle sarà esposta insieme alle ultime novità del settore moto e sarà nuovamente testabile, nell’area dedicata.

#DucatiEbikes #Ducati2023 #PowerstageRR