Nino Schurter, sempre lui. Il fuoriclasse elvetico è nella posizione migliore per vincere quello che sarebbe il nono titolo di Coppa del Mondo nell’XCO. Ci sono però ancora speranze anche per il francese Jordan Sarrou, il vincitore di Snowshoe, per il connazionale di Schurter Mathias Fluckiger e anche per il tedesco Luca Schwarzbauer.
Il fine settimana canadese mette in palio 280 punti in tutto: 30 nell’XCC e 250 nell’XCO. Schurter è l’unico che non dipende da quello che faranno i suoi rivali, gli basta fare altri 192 punti, indipendentemente da quello che faranno gli altri, per vincere aritmeticamente la Coppa del Mondo. Dal canto suo Sarrou deve fare 90 punti in più di Schurter: quindi vincerebbe la Coppa chiudendo primo a Mont-Sainte-Anne se Nino finisse terzo o oltre il terzo posto. Più complicata la strada di Fluckiger, che ha bisogno di 168 punti in più del connazionale e allo stesso tempo deve guardarsi anche da Sarrou, e assicurarsi di portare a casa 79 in più del francese. Abbiamo detto che anche Schwarzbauer ha una chance, ma non più di una: deve infatti fare 221 punti in più di Schurter, 132 punti in più di Sarrou e 53 punti in più di Fluckiger: praticamente dovrebbe sperare in un evento ultraterreno, o quasi. Intanto può cominciare a farsi sentire fin dall’XCC di venerdì.
Non sarà neanche facilissimo arrivare primi: Pidcock sarà nuovamente sulla griglia di partenza e parte tra i favoriti. Koretzky è un altro dei favoriti della vigilia: soltanto decimo a Snowshoe, è comunque in ottima forma. Schurter, d’altra parte, è il favorito d’obbligo di ogni gara a cui partecipa.
La classifica
Nino Schurter 1433 punti
Jordan Sarrou 1344 punti
Mathias Fluckiger 1266 punti
Luca Schwarzbauer 1213 punti
Thomas Griot 1086 punti
Joshua Dubau 996 punti
Alan Hatherly 981 punti
Lars Forster 952 punti
Martins Blums 866 punti
Vlad Dascalu 839 punti