Coppa del Mondo XCO: Pidcock si prende il Canada, Schurter il 9° titolo

Tom Pidcock in azione sul circuito canadese (fonte UCI MTB)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Che gara incredibile in Canada: la tappa a Mont-Sainte-Anne è tutta di Tom Pidcock. Il britannico della Ineos conquista il successo nell’ultimo circuito stagionale e lo fa al termine di una gara bella, emozionante, piena di colpi di scena. Pidcock, maglia iridata addosso, si è preso la scena con il tempo di 1h26’27”. 

Servono i conti per assegnare il titolo di campione. Alla fine se lo prende Nino Schurter, lo svizzero conquista la classifica generale e dunque il suo nono titolo di Coppa del mondo. Non una grande gara per lo svizzero. Le condizioni del terreno hanno messo in difficoltà tutti gli atleti. Il campione della Scott chiude infatti al 14° posto, con un ritardo di 3’48”. 

Al 2° posto ha chiuso Mathias Fluckiger (Thomus Maxon), che ha provato in tutti i modi a raggiungere Pidcock, cercando di giocarsi il tutto per tutto. Lo svizzero ha chiuso a 26” dal britannico. Marcel Guerrini mette il sigillo sul 3° posto. Il pilota della Bixs sale sul podio con un ritardo di 1’31”. Deludono un po’ i grandi attesi: da Sarrou (9°) a Schwarzbauer (10°). 

Grandissimo Juri Zanotti, che ha chiuso all’11° posto con un buon tempo (1h29’51”). Al 22° posto Filippo Fontana (Cs Carabinieri), 33° Luca Braidot (Santa Cruz), 43° Nadir Colledani (Santa Cruz), 53° Daniele Braidot (Cs Carabinieri), 61° Simone Avondetto (Wilier)