Coppa del Mondo XCO: quand’è che Schurter ha vinto il titolo?

Nino Schurter vince a Lenzerheide. Fonte: UCI
Tempo di lettura: 4 minuti

Si è conclusa pochi giorni fa una delle più belle CDM nella storia dell’XCO, se non la più bella. Non solo ogni tappa è stata resa spettacolare dalle battaglie per il podio che hanno visto coinvolti sempre tanti atleti diversi, ma anche il titolo è stato in discussione fino all’ultima tappa lasciando a più di 2 atleti la possibilità di vincere.

Sembrava poter essere solo uno scontro a due tra Schurter e Sarrou, solo una gara pazza avrebbe potuto rimettere in gioco altri atleti come Flückiger, e gara pazza è stata. Le condizioni del percorso hanno messo tutti in difficoltà tanto che Schurter è arrivato solo 14esimo, Sarrou invece 9°. A sorprendere tutti è stato Flückiger che ha rischiato di arrivare a pari punti in classifica generale con Nino. Purtroppo per lui il secondo posto non gli è bastato, Pidcock gli ha rovinato una rimonta che sarebbe stata epica visti i 172 punti che separavano i due svizzeri prima della gara di domenica. Sarebbero stati proprio i 50 punti in più che gli avrebbe dato la vittoria a permettergli di raggiungere quota 1549 punti, quella raggiunta da Schurter.

Ma quand’è che Nino ha vinto la Coppa del Mondo? In quali tappe ha guadagnato più punti rispetto agli altri contendenti al titolo? Ecco il racconto di questa lotta a tre tappa per tappa:

NOVE MESTO

Tutto è iniziato a Nove Mesto, prima tappa della Coppa del Mondo di quest’anno. A vincere sia XCC che XCO è stato Pidcock, che poi non parteciperà ad una gara di Coppa del Mondo fino a quella di Andorra. Per questo l’inglese non è mai stato in lotta per il titolo. In Repubblica Ceca Schurter è arrivato a podio in entrambe le gare, differentemente da Sarrou e Flückiger che sono arrivati a podio rispettivamente soltanto nell’XCO e nell’XCC.

Schurter: XCC: 5° , XCO: 3°

Sarrou: XCC: 8° , XCO: 4°

Flückiger: XCC: 4° , XCO: 7°

LENZERHEIDE

In Svizzera Schurter non brilla nello short track ma vince la gara della domenica (prendendosi quindi il grosso del bottino, il primo posto da 250 punti). Sarrou arriva a podio in entrambe le gare rimanendo vicinissimo a Schurter, male invece Flückiger che non arriva neanche in top 10 nell’XCO.

Schurter: XCC: 16° , XCO: 1°

Sarrou: XCC: 2° , XCO: 3°

Flückiger: XCC: 6° , XCO: 11°

LEOGANG-SALZBURGERLAND

In Austria ad andare male è Schurter, che arriva addirittura 21esimo nella distanza olimpica. Non benissimo anche Sarrou che non arriva in top 10 la domenica ma vince la gara del venerdì. Flückiger invece guadagna punti grazie al 5° posto della domenica.

Schurter: XCC: 17° , XCO: 21°

Sarrou: XCC: 1° , XCO: 11°

Flückiger: XCC: 24° , XCO: 5°

VAL DI SOLE

In Trentino Nino si prende la sua rivincita e vince la gara della domenica prendendosi altri 250 punti. Non brilla Sarrou che non arriva a podio in nessuna delle due gare, molto meglio Mathias Flückiger che arriva secondo subito dietro a Schurter.

Schurter: XCC: 10° , XCO: 1°

Sarrou: XCC: 7° , XCO: 8°

Flückiger: XCC: 8° , XCO: 2°

PAL ARINSAL

Ritorna la Coppa del Mondo dopo una pausa durata quasi due mesi e in Andorra Schurter perde tantissimi punti. Arriva 2° nello short track ma fuori dalla top 10 la domenica. Brillano invece Jordan Sarrou, entrambe le volte a podio, e Mathias che non solo fa doppio podio ma vince anche la gara della domenica.

Schurter: XCC: 2° , XCO: 12°

Sarrou: XCC: 3° , XCO: 4°

Flückiger: XCC: 5° , XCO: 1°

LES PORTES DU SOLEIL

In Francia si corre l’ultima tappa europea della CDM di quest’anno. Clamorosamente Nino non conclude l’XCC ma arriva secondo nell’XCO. Jordan recupera punti preziosi il venerdì con un 2° posto ma ne perde la domenica con addirittura un 34esimo posto. Neanche Flückiger brilla e si deve accontentare di un 9° posto nell’XCO.

Schurter: XCC: DNF , XCO: 2°

Sarrou: XCC: 2° , XCO: 34°

Flückiger: XCC: 12° , XCO: 9°

SNOWSHOE

Negli USA Nino non sbaglia con un 2° posto nella gara di domenica ma a brillare è Sarrou che vince l’XCO ed arriva 2° nell’XCC, guadagnando tantissimi punti. Flückiger fa bene la domenica con un 4° posto ma perde diversi punti anche il venerdì con la 27esima posizione. A meno di imprevisti sarà una lotta a due: Schurter VS Sarrou.

Schurter: XCC: 8° , XCO: 2°

Sarrou: XCC: 2° , XCO: 1°

Flückiger: XCC: 27° , XCO: 4°

MONT SAINT-ANNE

In Canada Schurter si deve guardare da Sarrou che ha recuperato tantissimi punti negli Stati Uniti. Jordan arriva 2° nello short track, 5° Nino che perde così pochi, anche se preziosi, punti. Male Mathias che arriva solo 10°. La gara della domenica sarà decisiva, Schurter deve rimanere francobollato alla ruota di Sarrou per non rischiare di perdere quello che sarebbe il suo 9° titolo. Le condizioni del percorso però sono tostissime, alla fine Sarrou non va oltre la 9° posizione, male Schurter che arriva solo 14esimo ma abbastanza vicino a Sarrou per conservare il vantaggio. A stupire tutti però è Flückiger, sembrava oramai fuori dai giochi ma sfiora una rimonta che sarebbe stata clamorosa arrivando solo secondo dietro ad un Pidock infermabile.

Schurter: XCC: 5° , XCO: 14°

Sarrou: XCC: 2° , XCO: 9°

Flückiger: XCC: 10° , XCO: 2°

Schurter è così campione per la 9° volta nella sua carriera, Sarrou conclude 2° in classifica generale con soli 10 punti di vantaggio su Flückiger, 3°, e rimanda il suo appuntamento con la prima vittoria generale di una CDM. Mathias invece non bissa il successo del 2021.

La chiave per la vittoria sono stati gli ottimi risultati della domenica di Nino, spesso lì davanti e sulle prime posizioni del podio, quelle che danno molti più punti. A Sarrou è mancata la vittoria fino a Snowshoe e pesa qualche risultato in Top 10 ma non abbastanza davanti (oltre al 34esimo posto in Francia). A Flückiger sono mancati invece i punti che gli altri hanno raccolto nello short track, oltre a qualche posizione in top 10 ma non sul podio, come per Sarrou.

Quest’anno è stato uno spettacolo, chissà il prossimo anno come sarà. Di sicuro le battaglie non mancheranno viste le presenze già annunciate a diverse tappe di CDM di Sagan, Pidcock e van der Poel, che cercheranno, come tutti gli altri, di trovare la miglior condizione possibile per le Olimpiadi di Parigi.

Appuntamento al 13-14 Aprile per la prima tappa della Coppa del Mondo XCO del 2024, in Brasile (qui il calendario completo).