Lapierre lancia Overvolt “pronto gara”: «Con la GLP III abbiamo superato le nostre aspettative»

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Dopo mesi di test con un collaudatore d’eccezione (Nicolas Voilllouz, dieci volte iridato nel Downhill), la GLP III è finalmente pronta ad affacciarsi nel mercato dell’e-Enduro. Arrivata alla terza generazione, la Overvolt GLP III si è evoluta e offre ora ben 170 millimetri di travel all’anteriore e al posteriore. Il telaio è in carbonio UD SLI (soli 3.3 chili in taglia M), mentre biella e link sono realizzati in lega di alluminio.

Al cuore del progetto c’è una cinematica evoluta, che è il risultato del grande lavoro svolto da Lapierre su ammortizzatore posteriore e punti di ancoraggio (il telaio è ora compatibile anche con mono a molla). Rispetto ai modelli precedenti anche il passaggio di cavi e tubi è stato migliorato, grazie all’impiego di una nuova serie sterzo (dotata anche di blocco rotativo) che permette il loro passaggio all’interno del tubo di sterzo. Tuttavia, per chi volesse facilitare le operazioni di manutenzione, è possibile instradare i tubi del freno e del cambio lateralmente, in maniera del tutto “tradizionale”.

Il motore resta Bosch, con il modello Performance Line CX Race per i modelli di prim’ordine: aggiornato con la nuova modalità Extended Boost (potenza del tradizionale “Boost”, ma più autonomia) e il sistema “Anti-Kickback” intelligente, il motore è estremamente silezioso e potente, con una coppia di 85 Nm e un picco di erogazione di 600 watt.

Fedele al suo concetto di base, la batteria della GLP III rimane esterna e sempre facilmente rimovibile. La nuova PowerPack ha una capacità di 725 Wh e circa il 45% di energia in più, ma è anche il 50% più pesante (+1,3 kg): per far fronte a questa condizione Lapierre ha leggermente rialzato il motore, in modo da abbassare il più possibile la parte posteriore della batteria e rendere la bici estremamente guidabile e vivace.

Le geometrie del telaio sono state aggiornate, seguendo il trend dell’e-Enduro: la lunghezza dei foderi orizzontali è stata ridotta a 440 millimetri e l’angolo del tubo sella portato a 77°, per rendere la bici scattante e molto pedalabile in salita. Anche l’avantreno è stato rivisto, con l’angolo di sterzo aperto e portato a 64°.

Tre sono le configurazioni possibili per la Overvolt GLP III (Team, SE, Elite), tutte con allestimenti di altissimo pregio. I prezzi? 12.499 euro per la più raffinata con sospensioni RockShox e trasmissione Sram X01, 12.000 euro per il modello SE con Shimano XTR e sospensioni Fox e 9.499 euro per la “base” di gamma con Shimano XT e motore Performance CX.