Fox Racing dà il benvenuto all’autunno con il CrossFrame Pro

Fox Racing CrossFrame Pro
Tempo di lettura: 3 minuti

L’arrivo di temperature sicuramente più adeguate alle medie stagionali è anche l’occasione per andare a scoprire una delle punte della collezione di caschi di Fox Racing per l’autunno. Il modello in questione è il CrossFrame Pro, che è stato pensato per coprire uno spettro di utilizzo estremamente ampio.

Adatto principalmente al cross country ma versatilissimo e adattabile anche al gravel e persino all’utilizzo su strada, è specifico per quando si “pedala” molto. Quindi con ritmi intensi da tenere in sella.

Parliamo allora un modello “aperto”, che andiamo a scoprire nel dettaglio iniziando dai dettagli più spicci. Disponibile in tre taglie (S, M e L) e sei colori diversi (tra cui il verde oliva della foto), costa 199,99 euro.

Sicurezza in prima linea

Dotazione praticamente standard di tutti i modelli di caschi di alta gamma in commercio, il sistema di protezione dagli impatti rotazionali Mips è ben presente anche in questo CrossFrame Pro di Fox Racing.

Non è ovviamente l’unica accortezza a livello di sicurezza che il CrossFrame Pro sfoggia. Il sistema di realizzazione della parte interna in EPS è a doppia densità, mediante un brevetto denominato Varizorb che sostanzialmente consente di assorbire in maniera più efficace e con meno ripercussioni sulla testa eventuali impatti, estendendoli su una superficie più ampia.

Un fit di altissimo livello

Tre elementi contribuiscono a rendere il CrossFrame Pro confortevole quando viene indossato. Il primo è l’utilizzo di una chiusura micrometrica Boa per la ritenzione posteriore. Presenza fissa sulle calzature tecniche di alto livello, qui la troviamo invece dietro il casco e garantisce un fit perfetto ed a 360 gradi.

Troviamo poi anche una praticissima chiusura magnetica Fidlock Snap al sottogola, che si lascia facilmente aprire anche indossando i guanti, in questo caso invernali.

Meccanismo che va a serrare un bridge di passaggio delle cinghie ben studiato, con un inserto triangolare sotto l’orecchio che, a sua volta, permette una facile regolazione e anche grande tenuta.

Mentre l’interno del CrossFrame Pro, come anche altri modelli di alta gamma di Fox Racing, è rivestito dalla Ionic+, una fodera antimicrobica sfoderabile e lavabile che previene la formazione di odori e allontana l’umidità dalla testa.

La possibilità di lavarla periodicamente è ideale per dare nuova vita al casco quando si è sudato molto, e ricordiamo che questo è specifico per una Mtb molto “pedalata”, e conseguentemente “sudata”.

La ventilazione secondo Fox Racing

Calotta e zona interna in Eps presentano delle scanalature stampate che migliorano la ventilazione interna, ottima quando fa caldo. Può capitare però che faccia freddo…

Ecco allora che insieme al casco viene fornito anche un berretto da bici con visiera che blocca l’aria, in modo da proteggere il biker dal freddo e dal vento, e consentendogli di rimanere in sella tutte le stagioni.

Ultimo dettaglio, ma non per questo meno importante, è il rivestimento in Tpu antiscivolo delle zone di ventilazione anteriori. In questo modo è possibile riporre gli occhiali incastrandone le astine, e impedendo loro di scivolare.

Per maggiori informazioni: foxracing.it