La Canyon ha appena lanciato la nuovissima Lux Trail 2024, una bici completamente nuova rispetto alla precedente versione presentata nel 2021. Il marchio tedesco ha rielaborato il concetto di trail realizzando una bici che non è solo nel mezzo tra una bici da pura competizione (come la Lux World Cup) ed una da puro divertimento (come la Neuron), ma che riprende i concetti fondamentali di entrambi unendoli in una nuova concezione di bicicletta.
Gli aggiornamenti tecnologici degli ultimi anni hanno concesso agli ingegneri tedeschi di realizzare un mezzo che incarni lo spirito delle bici “trail” (quindi il poter percorrere ogni sentiero per ore e ore, essere pronti ad eventuali guasti anche a chilometri e chilometri da casa e tutto ciò che contraddistingue questa categoria) con la tecnologia e una serie di accorgimenti che la possono far confondere come una bici da competizione.
Il telaio esiste in due versioni: CF o CFR. Entrambe sono in carbonio, non c’è ancora un telaio di alluminio disponibile, e sono state lavorate dettaglio per dettaglio. La versione più pregiata è la CFR dove i fogli di carbonio, con cui è stato costruito il telaio, sono distribuiti a seconda delle zone critiche. Quindi le zone meno soggette a stress sono quelle in cui il telaio pesa di meno (ed è qui che è stato conquistato l’obiettivo di un peso minore), differentemente le zone critiche hanno una, necessaria, struttura più robusta.
Le geometrie della bici sono state studiate per non essere aggressive come quelle di una Xco, e forse è questa la cosa che più differenzia questa bici da quelle progettate per la pura competizione, ma per consentire a qualunque ciclista di girare ore e ore in pieno comfort. Nonostante questo una serie di dettagli rendono migliore la posizione del ciclista sulla bici in termini di prestazione, ad esempio è stata facilitata la spinta sui pedali da seduti.
Anche le escursioni della sospensione posteriore (115 mm) e della forcella anteriore (120 mm) non sono come quelle della versione World Cup (che presenta due escursioni da 100 mm ciascuna), ma non sono neanche “eccessive” come quelle della Neuron (che presenta 140 mm di escursione). I valori sono comunque perfetti per quello che deve rappresentare la nuova Canyon Lux Trail: una bicicletta “tuttofare”.
Vuoi gareggiarci nelle marathon o anche nei percorsi da Xco? È la bici giusta. Vuoi fare lunghe passeggiate in pieno comfort? È la bici giusta. Vuoi fare entrambe le cose? È una delle poche bici sul mercato che ti consente entrambe le cose e che, nel caso delle lunghe uscite, ti permetta di girare a tasche leggere senza borse sulla bici.
Il telaio infatti è studiato per poter ospitare il mini-tool e le estremità del manubrio per ospitare il Canyon Sahmurai Sword Plug Set. Con la possibilità di montare anche una seconda borraccia (il cui spazio può anche essere destinato ad altro) la bici si presenta anche come una sorta di zaino perfetto che può lasciarti libere le spalle oppure il sellino da eventuali borse.
Per concludere va menzionato il peso di soli 11.25 kg che è maggiore di un solo chilogrammo rispetto a quello della World Cup, che invece punta alla massima leggerezza possibile