I campionati europei di mountain bike 2024 si correranno in Romania, per l’esattezza a Cheile Grădiștei, nella contea di Brașov. Dall’otto al dodici maggio si sfideranno i migliori atleti delle categorie juniores, under 23 ed elite nel Cross Country (sia della distanza olimpica che dello short track) si sfideranno per la maglia di campione europeo. Si disputerà anche il campionato europeo di Team Relay che vedrà al via un’atleta di ogni genere per categoria.
È la prima volta che la Romania ospita un campionato europeo di ciclismo e non poteva capitare esordio migliore dopo i successi di Vlad Dascalu e di Ede Molnar proprio nei rispettivi campionati europei. Quest’anno infatti a Krynica-Zdroj (Polonia) è stato Dascalu a vincere e a prendersi così la maglia di campione europeo, per cui dovrà lottare in casa. Differentemente Molnar ha vinto poco più di una settimana fa, esattamente il 29 ottobre a Sakarya in Turchia, i campionati europei di XCE (Cross Country Eliminator).
La gara potrebbe essere un test decisivo per molte nazionali in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024 che si svolgeranno meno di due mesi dopo. Potrebbero essere molti gli atleti che faranno a Cheile Grădiștei le prove generali dell’evento olimpico con le rispettive squadre, sia per trovare un miglior feeling con i compagni e con lo staff, sia per racimolare qualche ulteriore punto in ottica griglia di partenza.
Enrico della Casa, presidente della UEC (Union Européenne de Cyclisme), si è espresso così in occasione della firma del contratto per l’organizzazione del campionato europeo:
“Assegnare l’incarico di organizzare eventi sportivi così importanti come i Campionati Europei di Mountain Bike richiede una rigorosa valutazione delle organizzazioni sportive che presentano la loro candidatura da parte dell’Union Européenne de Cyclisme; per questi motivi non ho avuto dubbi in fase di premiazione.
Sarà un evento che porterà senza dubbio molti benefici alla zona ospitante, in questo caso la deliziosa località di Cheile Grădiștei con la sua storia, tradizioni e ottimi padroni di casa. I Campionati Europei di Mtb, che si svolgeranno a meno di tre mesi dalle Olimpiadi di Parigi, attireranno l’attenzione di media e appassionati da tutto il continente e non solo, promuovendo il ciclismo e il territorio stesso. La copertura televisiva di Eurovision, una delle principali emittenti europee, contribuirà a diffondere l’evento ad un vasto pubblico.
Ringrazio la Federazione Ciclistica Rumena e il Presidente Alexandru-Cătălin Sprinceana, proprietario del complesso turistico Cheile Grădiștei e l’Agenzia Nazionale per lo Sport per aver reso possibile l’organizzazione dei Campionati Europei di MTB 2024 e per il loro contributo al successo dell’evento. Ringrazio anche il signor Eduard Novak, ex ministro dello Sport, per aver avviato questa opportunità, ma anche la signora Elisabeta Lipa, presidente dell’Agenzia nazionale per lo sport, per aver creduto e portato avanti questo meraviglioso progetto.”
Per organizzare l’evento verranno coinvolti in prima persona i principali esponenti del mondo della mountain bike in Romania: Tudor Oprea, coordinatore della squadra nazionale di mountain bike e rappresentante della Romania ai Giochi Olimpici di Atene del 2004; Răzvan Jugănaru, pluricampione nazionale di ciclismo, fondatore della scuola Mountain Bike MTB Academy (in Romania) e organizzatore di eventi nel calendario del Riders Club, tra cui la Carpathian MTB Epic. L’organizzatore sarà invece Cătălin Sprinceană, presidente della Federazione Ciclistica Rumena da dodici anni.