Terremoto nel downhill: tanti addii ma anche qualche, flebile, speranza

La trentina Eleonora Farina punterà a riscattarsi in Val di Sole (Credits: Daniele Molineris)
Tempo di lettura: 2 minuti

Non è un bel periodo per il mondo del downhill, anzi. Dopo l’addio della RockShox Trek Race Team, una delle squadre più forti sia dal punto di vista del roster che dal punto di vista economico, sono arrivati altri annunci di scioglimento di squadre o di mancati rinnovi degli sponsor, anche quelli principali.

Prima del team di Valentina Holl aveva già chiuso il GT Factory Racing, con il marchio di bici che ha deciso di supportare direttamente gli atleti piuttosto che un’intera squadra. Successivamente è arrivato l’annuncio dell’Intense Factory Racing, team che perderà, dopo cinque anni, il suo sponsor principale: Intense Cycles.

A seguirlo anche altri sponsor e, ovviamente, corridori, con la squadra che però potrebbe continuare ad esistere anche se dopo un enorme ridimensionamento. Così i due biker statunitensi, Aaron Gwin e Dakotah Norton, sono rimasti a piedi e dovranno cercare una nuova squadra per questo 2024.

La stessa sorte è toccata a Danny Hart, uno dei discesisti più famosi del gruppo, che però non ha visto la Cube Factory Racing sciogliersi ma semplicemente salutarlo per “mancanza di budget”. Il pluricampione del mondo non ha brillato nelle ultime stagioni, vero, ma il suo nome era una garanzia per gli sponsor e per la visibilità della squadra, anche per questo sembra strano che, fino ad oggi, il britannico non sia riuscito a trovare una nuova squadra.

Un altro marchio che ha deciso di salutare, almeno per il momento, il mondo del downhill è la Mondraker, lasciando così senza uno sponsor principale quello che era il Team MS Mondraker. Dopo più di dieci anni di sponsorizzazione le due parti si sono separate e rimane da capire il futuro di entrambe. Da una parte non si sa cosa deciderà di fare il marchio Mondraker, se investire in una nuova squadra oppure distaccarsi momentaneamente da questo mondo. Dall’altra il team MS Racing che non ha ancora annunciato la chiusura e potrebbe (sicuramente ci sta provando) trovare nuovi sponsor e riorganizzarsi. Chi però sicuramente lascerà la squadra è Brook Macdonald, atleta del team dal 2018, che però ha dichiarato di non sapere ancora cosa farà la prossima stagione, nonostante la sua voglia di rimanere nel giro. La speranza è chiaramente quella di vedere la squadra sopravvivere almeno questa stagione per garantire così una, seppur disturbata, continuità ad Eleonora Farina, attuale campionessa europea di downhill.

Come alcune squadre si stanno ritrovando in grosse difficoltà, soprattutto economiche, ce ne sono altre che invece starebbero provando a fare un ulteriore investimento nel mondo del downhill. Da una parte il team Norco che ha rilasciato un teaser annunciando un nuovo corridore per la squadra. Non si ha la certezza di chi sia ma i rumors parlano di Greg Minnaar, che ha lasciato il Santa Cruz Syndicate dopo sedici anni. Un investimento del genere sarebbe sicuramente importante per l’azienda produttrice di bici, la Norton, ma, allo stesso tempo, sarebbe un bel segnale per il mondo del downhill.

Allo stesso modo sembrerebbe che la YT Industries potrebbe entrare con maggior forza nel mondo agonistico legandosi con la campionessa del mondo: Valentina Holl. L’indiscrezione è di PinkBike che ha aggiunto anche che la cifra dell’eventuale accordo sarebbe molto importante, un segnale che farebbe piacere a tutti i lavoratori del settore.