La sua Africa: Fontana corre (in moto) fino a Dakar

Tempo di lettura: < 1 minuto

Quello che sta facendo Marco Aurelio Fontana è a dir poco sbalorditivo. Il campione di mountain bike e ciclocross, ritiratosi dall’agonismo ormai da qualche anno, in questo periodo si sta dedicando al motociclismo, precisamente all’enduro. 

No, non stiamo parlando dell’enduro lungo i boschi dietro casa ma bensì l’enduro più estremo, quello fatto di prove speciali lunghe centinaia di chilometri, quello che parte la mattina con temperature che rasentano lo 0 e che dopo qualche ora toccano i 40 gradi, il tutto immerso nel panorama mozzafiato del deserto africano. Stiamo parlando dell’Africa Eco Race, competizione che ripercorre le strade dell’originale Dakar.

Marco Aurelio Fontana, 39 anni, in azione all’Africa Eco Race, la corsa che porta a Dakar. Foto: Facebook

Il “prorider” Marco Aurelio Fontana ha lasciato da parte per un attimo la bicicletta e si sta dedicando proprio a questa competizione in qualità di concorrente. Le sue doti di sportivo polivalente, condite con mesi (e mesi, e mesi) di allenamento in sella a un Honda CRF, lo hanno portato ad affrontare una delle gare più dure al mondo con risultati – fino ad ora – più che soddisfacenti. A poco più da una settimana dal via, Marco Aurelio è in 11ª posizione nella classifica assoluta, dopo l’ultima tappa di 400 km percorsa a 120 kmh di media (di media!) e chiusa in 9ª posizione di categoria.