HERO Abu Dhabi: un parterre da Coppa del mondo con un montepremi record

HERO Abu Dhabi 2024 _ Photo credit @actionmediaproductionimg
Tempo di lettura: 2 minuti

Anche la mountain bike si espande verso l’oriente con la prima gara importante della stagione che sarà proprio ad Abu Dhabi. La HERO Abu Dhabi Hudayriyat Island è la prima gara C1 della stagione e vedrà la partecipazione di alcuni dei biker più forti al mondo, anche italiani.

Come nelle gare di Coppa del mondo ci saranno due prove: quella di Xcc il 9 febbraio e quella di Xco l’11 febbraio. Sempre l’11 si correranno anche le prove Xco degli U23, il 10 febbraio invece ci saranno altre attività come gare per bambini e amatori. Il circuito per la prova di cross country olimpico si snoda per 5,4 chilometri ed è descritto come molto impegnativo, anche se il dislivello sarà poco (solo 70 metri al giro). Il percorso per lo short track invece sarà lungo solo 1,2 chilometri con un dislivello di soli 10 metri.

A prendere parte alla gara ci saranno alcuni dei migliori specialisti della mountain bike come Luca Braidot (campione nazionale italiano) e Gustav Pedersen (campione nazionale danese nell’Xco) tra gli uomini. Tra le donne invece troveremo: Martina Berta (campionessa nazionale italiana), Sofie Pedersen (campionessa europea U23) e Ingrid Jacobsen (campionessa nazionale norvegese). Oltre a loro saranno presenti altri quindici campioni nazionali o continentali di Oceania ed Africa, che completeranno così un parterre di sessanta atleti provenienti da tutti e cinque i continenti. La star sarà però molto probabilmente Peter Sagan che inizierà la sua rincorsa alle Olimpiadi proprio ad Abu Dhabi.

«Questo sarà il mio primo anno da professionista nella mountain bike, e sono molto curioso di vedere come andrà. Non faccio pronostici, ma mi sento positivo: sono motivato, ho voglia di divertirmi e fare del mio meglio. Ho sentito che sarà una gara molto tecnica, mi allenerò per qualche giorno sul tracciato per prepararmi.»Ha dichiarato Sagan.

Ad aumentare l’interesse per la gara sarà il suo ricco montepremi, record per una disciplina come la mountain bike. Vincere una tappa di Coppa del mondo nel 2023 significava per un atleta elité portarsi a casa 3.750 euro. Il secondo invece ne vinceva 2100, il terzo 1250. Questo sia per gli uomini che per le donne. Il vincitore della classifica generale di Coppa invece si è garantito 10.000 euro. La stessa cifra che si porterà a casa il secondo classificato alla gara di Abu Dhabi. Il vincitore di quest’ultima invece guadagnerà il doppio: 20.000 euro. Stiamo parlando di cifre altissime, enormi per la mountain bike. Basta pensare che il vincitore del mondiale di Xco si porta a casa da quella vittoria 8.000 euro, meno della metà del primo premio di Abu Dhabi. In totale il montepremi in palio corrisponde a 150.000 euro, una cifra davvero record per la mountain bike.