Europeo marathon 2024: quattro “big” italiane candidate

Lo start della passata edizione della Mythos Primiero Dolomiti di Fiera di Primiero.
Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato vi avevamo annunciato una delle prove candidate ad ospitare il campionato europeo marathon 2024, la pugliese Castro Legend Cup. Dopo la rinuncia della Polonia, infatti, l’Uec sta cercando una nuova location per assegnare il titolo continentale marathon e sta raccogliendo adesioni da tutti i paesi. E il compito di ogni nazione è portare una candidata. L’Italia è una delle più attive e dalle notizie raccolte dalla nostra redazione dovrebbero essere addirittura quattro le prove che hanno inviato la propria candidatura alla Federciclismo.

Della Castro Legend Cup avevamo già parlato nell’articolo precedente (che potete leggere qui) ma ci saranno probabilmente altre tre big che si affiancano alla marathon pugliese.
Una di queste è molto probabilmente la Capoliveri Legend Cup. La prova elbana quest’anno si prenderà un anno sabbatico e accoglierebbe di buon grado questa nuova sfida. Non avendo stabilito il suo appuntamento per il 2024, si presterebbe bene anche a posizionarsi in una data diversa dalla solita di maggio.

Il duello all’ultima Capoliveri Legend Cup tra Titouan Carod e Nino Schurter, in maglia iridata (foto Michele Mondini).

Dal mare alle vette: c’è anche la Mythos in lizza

Dalle indiscrezioni raccolte, anche la Hero Dolomites sembrerebbe essersi fatta avanti. La prova di Selva di Val Gardena si disputa il 15 giugno, data che verrebbe accolta con favore dalla Uec e che permetterebbe alla manifestazione altoatesina di non stravolgere il calendario degli atleti.
La quarta big a farsi avanti è stata la Mythos Primiero Dolomiti. L’organizzazione della Pedali di Marca non l’ha confermato ufficialmente, ma neanche smentito. E il team di Massimo Panighel non è nuovo a questo tipo di sfide, dopo aver rilevato in corsa il campionato mondiale gravel lo scorso anno. Inoltre, sarebbe un’ulteriore vetrina internazionale per “traghettare” la manifestazione verso i mondiali marathon del 2026 che si disputeranno proprio a Fiera di Primiero.

Una discesa tecnica alla Mythos Primiero Dolomiti.

Insomma, quattro big tra le quali scegliere una candidatura ufficiale. E altre manifestazioni si potrebbero aggiungere in queste ore.
Per la Federazione Ciclistica italiana non sarà certo facile selezionarne una che possa rappresentare al meglio il nostro Paese e in grado di sfidare le altre prove proposte dalle altre Nazioni. Ma sarà una decisione da prendere in fretta. L’assegnazione da parte dell’Unione Europea del Ciclismo, infatti, dovrebbe avvenire nei prossimi giorni. Non c’è tempo da perdere.
Sognare due campionato europei marathon consecutivi in Italia (quello del 2025 si disputerà a Casella) non costa nulla…

Per tutti gli aggiornamenti e le notizie sul mondo della Mtb, restate sintonizzati sul nostro sito www.quimtbmagazine.it.