Novità Decathlon, in arrivo soli 18 pezzi della nuova Full da XC di Rockrider

Tempo di lettura: 2 minuti

Ha gareggiato sui tracciati più tecnici della Coppa del Mondo di Cross Country per l’intera stagione 2023, aggiudicandosi numerosi podi internazionali. Dopo essere stata progettata ex novo, è stata testata per mesi in allenamento e in gara dai rider del Decathlon Ford Racing Team (tra cui gli esperti Maxime Marotte, Greta Seiwald e Joshua Dubau), che l’hanno portata a limite e apprezzata per reattività e maneggevolezza.

Decathlon Ford Racing Team


Stiamo parlando di RACE 940S, gioiello da corsa di casa Rockrider, che dopo essere stata presentata ufficialmente alla passata Roc d’Azur andrà in pre-order dalle 11:00 del 19 febbraio. Per il momento saranno solo 18 i pezzi destinati all’Italia (con probabile riassortimento nei prossimi mesi), in colorazione rosso fuoco.

Piccola anteprima


Il telaio è in carbonio monoscocca e pesa soli 1670 g in taglia M (senza ammortizzatore). Le geometrie sono moderne e al passo con i tempi (angolo di sterzo da 66.5° e angolo di sella da 76°), con stack contenuto e reach piuttosto allungato.
La componentistica (manubrio, attacco e sella) è marchiata Decathlon, mentre il reggisella telescopico è TranzX. La trasmissione è affidata a Sram, con il gruppo GX AXS T-TYPE a 12 velocità, mentre il reparto sospensivo è appannaggio di RockShox con il modello SID (con steli da 34 all’anteriore) e Sid Luxe Select+ al posteriore, entrambi con escursione da 120 millimetri.

Race 940S. L’ha utilizzata anche l’iridata u23 Samara Maxwell


Altrettanto interessanti sono le ruote, che come per altri modelli di casa Decathlon sono Reynolds in fibra di carbonio e garantite a vita, montate con coperture Hutchinson Kraken da 2.30”. Scelta curiosa per quanto concerne l’impianto frenante, che è affidato al brand francese TRP con il modello Slate X2 che agisce su dischi da 180 all’anteriore e 160 al posteriore.
Il peso è in linea con quello di altre Full da 120 e dovrebbe attestarsi sugli 11.5 chilogrammi. Molto interessante e altamente concorrenziale invece è il prezzo, come da tradizione di Decathlon. Per questi primi 18 pezzi, infatti, la cifra è stata fissata a 4.499€. Un prodotto interessante, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, con tutte le carte in regola per approcciare alla grande il mondo delle competizioni.

Ruote Reynolds. In carbonio e garantite a vita



www.decathlon.it