Scott completa la gamma 2024 con una Light e-Mtb da trail. Leggera e per mani esperte

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo aver presentato di recente la nuova Ransom (qui), stavolta Scott ha pensato alla gamma di Mtb assistite, aggiungendo un prodotto a dir poco interessante. Si tratta di Voltage eRIDE, una light e-Mtb da Trail con escursione da 155 millimetri, che si colloca nella nuova categoria di bici a pedalata assistita “light”.

Schema con un solo link. La cinematica delle sospensioni è sempre molto curata in tutti i modelli Scott


Le sue linee ricordano molto proprio quelle della Ransom, con cui condivide anche molte scelte tecniche, pur avendo travel inferiore. L’ammortizzatore è nascosto ed è facilmente accessibile dal classico sportellino inferiore. In tutti i modelli è presente il nuovo Fox Nude 6T (estremamente regolabile), eccezion fatta per la Voltage 900 Tuned, che viene fornita con il più raffinato Float X. Come per altri modelli, la serie sterzo con passaggio cavi integrato resta regolabile, permettendo di passare da 63.9° a 64.5 in poche semplici mosse, senza dover smontare i cavi di freno posteriore e (dove presenti) trasmissione.

Range Extender. Ottima anche l’estetica


Ma passiamo ora al motore, marchiato TQ e con 50 Nm di coppia massima. Questo è alimentato da una batteria da 360 Wh ubicata nel tubo obliquo. E’ presente tuttavia un range extender di ben 160 Wh, progettato con le fattezze di una seconda borraccia, che permette di superare largamente i 1.300 metri di dislivello in assistenza. Molto interessante anche la scelta di collegare all’impianto di assistenza il cambio Sram T-Type (presente solo su alcuni modelli), che è dunque sprovvisto di batteria autonoma. Qualora finisse l’assistenza, sono comunque disponibili ulteriori trecento cambiate.

Display minimal. I livelli di assistenza sono tre


Le versioni di Voltage eRide sono in totale sei (tutte con telaio in carbonio HMF, disponibili nelle classiche 4 taglie), di cui due “Contessa” pensate per il solo pubblico femminile. Le colorazioni sono tutte molto sobrie e minimal, una per ogni singolo modello.

GX “cablato”. Scelta interessante

I prezzi partono dai 6.799€ dell’allestimento 920, con manubrio in due pezzi (a differenza delle due 900 con manubrio monoblocco), forcella Marzocchi e trasmissione Shimano XT. Per la pregiata 900 SL, però, si raggiungono cifre importanti, ben 12.999€. I pesi sono tutti inferiori ai venti chili, con un minimo di 17.9 per la 900 SL in configurazione tubeless.

http://www.Scott-Sports.com/Voltage