GF Castello di Monteriggioni, attesa per l’evento del weekend: ecco tutte le informazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Cresce l’attesa per la 32ª edizione della GF Castello di Monteriggioni in provincia di Siena. Domenica 17 marzo i bikers si daranno appuntamento in Toscana per affrontare i due percorsi messi a disposizioni dagli organizzatori. L’evento apre anche la Coppa Toscana Mtb e finalmente è stata riproposta nella sua collocazione naturale, dopo che lo scorso anno era stata spostata eccezionalmente ad ottobre.

GF Castello di Monteriggioni: il percorso

La partenza è fissata alle ore 10 in via Vitaliano, località Castellina Scalo, e dopo alcuni chilometri prettamente pianeggianti gli iscritti dovranno decidere quale percorso affrontare. Il “Lungo” misura ben 50 chilometri e presenta un dislivello di 1.300 metri, disegnato sui sentieri trascorsi un tempo dai pellegrini della Via Francigena.

Si ripeterà due volte il Gran Premio della Montagna de “Il Giubileo“, con scollinamento a quota 530 metri sul livello del mare, mentre un’altra piccola erta è quella di Ebbio, dopo circa una quarantina di chilometri di gara. Parliamo dunque di un percorso abbastanza impegnativo, ma divertente, che alterna strade larghe a single track, con anche alcuni passaggi sui sassi.

Il “Corto”, invece, è sulla distanza dei 29 chilometri ed è essenzialmente un percorso cicloturistico, visti anche i “soli” 650 metri di dislivello. Entrambi i tracciati, però, dovranno affrontare il caratteristico strappo finale di 300 metri con pendenza del 23% attraverso Porta Fiorentina che porterà gli atleti all’interno del Castello di Monteriggioni, dove è posto l’arrivo.

Le iscrizioni

Le iscrizioni si concluderanno al raggiungimento di 1.200 iscritti, ma queste sono ancora aperte. Per chi non è abbonato ai circuiti Coppa Toscana Mtb, Deltos Cup e Trek Zero Wind Mtb Challenge, il costo è di 38 euro per la Granfondo e di 35 per quello cicloturistico con termine il 15 marzo.

C’è la possibilità di iscriversi anche nel weekend di gara, pagando però un surplus di 9 euro per la prova agonistica. Il Pacco Gara comprende integratori Named, un vino Chianti Bartali e vari prodotti tipici locali.