Cross Country, Marathon, Downhill: la Mountain Bike è il regno di Northwave

Wout Alleman in azione con Extreme XC 2 di Northwave (Credits: The Adventure Bakery per Buff-Megamo)
Tempo di lettura: 4 minuti

Con l’avvicinarsi della primavera e nella settimana dell’Absa Cape Epic, la stagione 2024 della grande MTB mondiale è davvero pronta a entrare nel vivo, in un anno che per il cross country avrà il suo culmine con le attesissime prove olimpiche di Parigi.
 
Con una storia così fortemente legata alla MTB, Northwave è prontissima alle porte di un’altra stagione da vivere sempre in primo piano: dal Cross Country all’Enduro, dalla Marathon al Downhill fino all’Eliminator, l’azienda italiana punterà a lasciare il segno in ogni disciplina.
 
Si parte dal Cross Country, la disciplina della MTB che quest’anno vivrà anche la ribalta olimpica di Parigi 2024. A puntare sulle prestazioni di Northwave e della calzatura top di gamma Extreme XC 2 sarà il Team Thömus Maxon di Ralph Näf, anche quest’anno con tre punte capaci di puntare al bersaglio grosso sia in Coppa del Mondo che nell’evento a cinque cerchi: Mathias Flückiger, attuale numero 1 del ranking UCI, Alessandra Keller, vincitrice della Coppa del Mondo 2022, e il due volte campione europeo Lars Forster.
 
Sempre nel Cross Country, procede la collaborazione di lungo corso con il Ghost Factory Racing Team, che ha nella 33enne olandese Anne Terpstra la sua principale punta di diamante.

Lars Foster, de Team Thömus Maxon, con scarpe Northwave (Credits: Thömus Maxon)

Nel mondo Marathon, parte con ambizioni di primissimo piano il team iberico Buff-Megamo, a cui da quest’anno si è unito il talentuosissimo ventisettenne belga Wout Alleman, campione europeo XCM e già a segno alla Andalucia Bike Race in coppia con il compagno di squadra Hans Becking.

Sempre sulle lunghe distanze, da quest’anno Northwave è anche sponsor tecnico del Soudal-Lee Cougan International Team, la squadra del due volte Campione del Mondo Marathon Leonardo Paez. Sarà una collaborazione a tutto tondo che vedrà la squadra allenarsi anche su strada con il meglio dei prodotti Northwave, di recente vincitrice di un iF DESIGN AWARD per Veloce Extreme, la scarpa ammiraglia della sua gamma road. In Italia, Northwave sarà anche al fianco del Team Metallurgica Veneta del Team Manager Martino Tronconi.

Il team francese Commençal Les Orres porterà invece in gara le calzature Northwave nelle competizioni Downhill ed Enduro, con sugli scudi il francese Antoine Vidal, Campione Europeo di Downhill, e la neozelandese Erice Van Leuven, Campionessa iridtata junior di Downhill.

A completare il quadro c’è l’italiana Gaia Tormena, da anni indiscussa dominatrice della scena Eliminator, disciplina nella quale ha conquistato quattro titoli mondiali, e nella quale insieme a Northwave andrà a caccia di nuovi entusiasmanti traguardi.

Il Campione Europeo di Downhill, Antoine Vidal (Credits: Commençal Les Orres)

NORTHWAVE E LA MTB: UNA STORIA CHE PARTE DA LONTANO

Come si dice, “talent recognizes talent”: non è un caso se tanti protagonisti dello scenario fuoristrada scelgono di affidarsi ai modelli di punta della gamma Northwave. Nella storia ultratrentennale che l’ha resa uno dei marchi più apprezzati del ciclismo italiano, Northwave è sempre stata assoluta protagonista della Mountain Bike in ogni sua declinazione.

Negli ultimi decenni Northwave ha segnato la MTB con calzature entrate nella storia di questo sport e accompagnato i suoi atleti e le sue atlete verso i grandi traguardi olimpici, come le due indimenticabili medaglie d’oro vinte nel 1996 e nel 2000 dall’italiana Paola Pezzo. Una storia fantastica che ha visto protagonisti altri giganti come José Antonio Hermida, Gunn-Rita Dahle, Marco Aurelio Fontana, Jolanda Neff e tanti altri.

Nel Cross Country e nel Marathon gli atleti Northwave andranno a caccia del successo con Extreme XC 2, la scelta ideale per chi punta al meglio in termini di leggerezza, reattività, efficacia e performance. Contraddistinta dalla suola Hyperlight XC in carbonio unidirezionale, per sprigionare sui pedali ogni singolo watt di potenza, Extreme XC 2 garantisce anche il fit e il comfort ideale grazie alla tecnologia ARS (Anatomic Reticular Support) e permette regolazione micrometrica grazie al doppio rotore X-Dial SLW3.

Extreme XC 2, una scarpa che ha fatto e continua a fare la storia della MTB (Credits: Northwave)

Overland Plus, la scarpa con suola clipless per gli amanti dell’enduro e dell’All-Mountain accompagnerà invece i portacolori del team Commençal Les Orres. Overland Plus è una calzatura leggerissima e super-performante, la suola è la Vibram Fort Augustus con design ST LUG e la chiusura è con rotore SLW3 e velcro. L’intersuola è in EVA e la struttura a strati termosaldati garantisce un’eccellente protezione, con spessore e peso ridotti al minimo. Completano la tomaia piccoli ma importantissimi inserti in TPU, per limitare l’abrasione e proteggere il piede dagli urti.

Overland Plus, la scarpa Northwave per gli amanti dell’All-Mountain che cercano leggerezza e performance (Credits: Northwave)