Hammer Plus: la scarpa tuttofare di Northwave per chi ama anche il gravel

Tempo di lettura: 5 minuti

Versatile, comoda e capace di adattarsi a tutti i terreni: la Hammer Plus di Northwave ridisegna i confini del comfort e lo fa senza sacrificare le performance. Il brand italiano di Montebelluna (Treviso), nato nel 1971, ha voluto creare una scarpa perfetta per chi cerca una calzatura super resistente, moderna, facile e veloce da regolare. L’abbiamo messa a dura prova in un mese di test. Vi possiamo dire che è flessibile al punto giusto e super confortevole in fase di camminata, su tutti i fondi. La soluzione unica per chi ha la tante passioni, dall’Xc alle Marathon, fino al gravel.
Ma andiamo a scoprirla insieme…

Iniziamo dal nome. La scarpa che vi presentiamo è l’evoluzione della Hammer (“martello”, in inglese), che nell’upgrade “Plus” possiede una chiusura micrometrica superiore che sostituisce i due strap. Una chiusura con sistema X-Dial SLW3, che permette un setting preciso e davvero molto veloce. Il rotore consente di stringere il cavo a proprio piacimento. Per allentare la tensione, invece, basta alzare la linguetta laterale, che si aziona con un dito. Questo permette di regolare facilmente il serraggio della scarpa anche durante la pedalata, in modo semplice e intuitivo, senza mai distogliere lo sguardo dalla strada.
Il cavo del sistema forma una “x” sul collo del piede e scorre su quattro punti di ancoraggio. Nella parte bassa resta la comoda chiusura a velcro, con sopra impresso il logo del brand.

Con la suola Jaws Evo strizza l’occhio alla comodità

Veniamo adesso a un’altra caratteristica della Hammer Plus, che dispone della nuovissima suola Jaws Evo introdotta da Northwave. E’ studiata appositamente per garantire comfort sia nella pedalata che durante la camminata. La Jaws Evo permette una flessione della punta e garantisce grande supporto all’arco plantare. È nata dall’esperienza nel mondo del cross country.

Rigida dove serve in fase di pedalata, in grado di adattarsi però ai movimenti del piede in appoggio. Lateralmente e al posteriore troviamo degli inserti in gomma che consentono una grande grip in camminata, anche in condizioni fangose. Un tocco di colore li rende anche stilosi, differenziandoli come tonalità dal resto della scarpa.
Una suola moderna quindi, in grado di garantire supporto quando serve, ma che si fa apprezzare per la comodità estrema e di questo ci si accorge subito, appena indossate le scarpe. Sulla punta della suola, inoltre, troviamo anche due innesti per eventuali tacchetti aggiuntivi, utili quando le condizioni del terreno si fanno esigenti.

Protezione estrema contro graffi e abrasioni

Passiamo alla tomaia. La struttura della tomaia delle Hammer Plus è in un pezzo unico, traforata, per garantire la massima traspirabilità nelle stagioni calde. Sui bordi inferiori è presente un rinforzo in TPU termosaldato, molto abbondante nella zona del tallone e soprattutto della punta. E’ stato pensato per proteggere la scarpa dalle abrasioni e dagli urti. La calzata è regolare e la tomaia, anche stretta al massimo, non crea nessun punto di pressione. Nota di merito per la talloniera, rigida quanto basta, permette estrema libertà di movimento e restituisce in ogni condizione una sensazione ottimale di calzata, con il piede sempre ben fermo al suo interno.

Per ultimo, parliamo di modelli, colorazioni e prezzi.
Le Hammer Plus sono disponibili in versione regular e Wide Fit, ovvero a pianta larga. Quattro sono i colori disponibili: bianco, verde, nero e argento. Le versioni Wide Fit sono disponibili soltanto in colorazione nera. Per le donne, infine, c’è solo la colorazione nera, con logo iridescente, molto particolare e vistosa. Il prezzo al pubblico è davvero invitante, 134,99 euro (cliccate qui per il sito ufficiale).
Le abbiamo messe anche sulla bilancia e hanno fatto segnare un peso di 389 grammi per scarpa, senza tacchette montate.

Le nostre conclusioni: la amerete se vi piace il bikepacking

Ci abbiamo pedalato un mese intero e abbiamo testato le Hammer Plus su più terreni, dal fango al secco, dall’erba alla roccia.
Il comfort è incredibile, anche dopo tante ore di pedalata. Stabili e rigide quando ci si alza in piedi sui pedali, grazie al supporto dell’arco plantare. La presa a terra è sempre ben salda, merito dei generosi inserti in gomma sulla suola. L’appoggio sui pedali è sicuro e immediato e viene naturale, anche senza guardare l’innesto in fase di partenza. Queste scarpe dialogano alla perfezione con i pedali con base più ampia, ma si trovano a loro agio anche sui modelli minimali da Xc.

Al primo impatto la Hammer Plus risulta un po’ massiccia, soprattutto dalla vista laterale, sensazione che svanisce quando si guarda la calzatura una volta in sella. Ottima la scelta dei colori e del materiale della tomaia. Si pulisce con grande facilità (anche nella versione bianca) ed è super resistente alle abrasioni.

A chi è dedicata? Secondo noi a chi cerca una scarpa in grado di comportarsi bene in tantissime condizioni.
Perfetta per chi si diletta nelle prove di cross country, ma anche, perché no, per chi ama le Gran Fondo e le Marathon. Consente di sprigionare tutta la potenza sui pedali, ma la flessibilità in punta aiuta la muscolatura delle gambe quando si è costretti a camminare e non vincola il piede a movimenti innaturali. La calzata è regolare, avvolgente, ma c’è sempre un po’ di spazio in punta, utile nelle lunghe uscite, quando le dita dei piedi tendono a gonfiarsi.
La troviamo una soluzione ottimale anche per chi ama il gravel e i viaggi in bikepacking. Con le Hammer Plus avrete estrema libertà di movimento, anche usandole come delle normali scarpe. Così potete evitare di appesantire la borsa sottosella portando dietro un paio di scarpe da ginnastica da usare soltanto la sera. Questo vi consentirà di risparmiare peso e utilizzare quello spazio in più per altre cose.

La chiusura superiore è affidata al sistema X-Dial SLW3. In basso troviamo la fascia velcro, con il logo Northwave in bella vista.

Cosa ci è piaciuto:

  • La costruzione: davvero molto solida e resistente;
  • Protezione in TPU: è presente su tutto il bordo della scarpa;
  • Mezze misure: sono disponibili dal 39 al 46;
  • La flessibilità: quando si è costretti a camminare sembra una scarpa “da ginnastica”;
  • Il prezzo: super invitante, uno dei più bassi della categoria;

Cosa si può migliorare:

  • Il peso: non è leggerissima, ma non è nata con questo scopo
  • Una sola colorazione per il modello da donna: magari presto ne arriveranno altri.

Altre informazioni: www.northwave.com