Tamaro Trophy: al via Braidot, Berta e Ferrand-Prevot. Ci sarà anche la nazionale italiana

Luca Braidot, campione italiano in carica di XCO nella categoria elite maschile (Foto: Santa Cruz RockShox)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo lo scorso weekend con la prima tappa degli Internazionali d’Italia e la Coppa di Francia a Marsiglia, questa settimana tocca alla Swiss Bike Cup con il Tamaro Trophy. La gara svizzera è stata classificata HC e quindi metterà in palio il massimo dei punti per una gara che non sia della Coppa del Mondo. Anche per questo a partecipare troveremo, come ogni anno, i migliori ciclisti del panorama internazionale.

In campo maschile saranno al via Luca Braidot, fresco vincitore della prima prova degli Internazionali d’Italia, Juri Zanotti, Maxime Marotte, Jordan Sarrou, Joshua Dubau, Lars Forster, Simon Andreassen, Titouan Carod, Thomas Litscher, Thomas Griot, Simone Avondetto, Nadir Colledani, Joel Roth e Filippo Colombo. Gli altri italiani che ci saranno sono: Gioele Bertolini, Filippo Fontana, Andreas Emanuele Vittone e Alessio Agostinelli. Assente invece Daniele Braidot. Tra gli under 23, che correranno una gara differente in campo maschile, saranno presenti anche Dario Lillo e gli italiani Alessandro Mancin, Fabio Bassignana e Simone Magnani.

In campo femminile il roster è di livello ancora più alto con la partecipazione della campionessa del mondo Pauline Ferrand-Prevot e della vicecampionessa del mondo Loana Lecomte. Entrambe hanno già corso la scorsa settimana a Marsiglia vincendo rispettivamente la prova Xco e la prova Xcc. Oltre a loro al via ci saranno anche la campionessa italiana Martina Berta, attuale leader degli Internazionali d’Italia, Jenny Rissveds, Alessandra Keller, Sina Frei, Linda Indergand, Jolanda Neff e Giorgia Marchet. Tra le under 23, che correranno insieme alle élite in campo femminile, troviamo Valentina Corvi, Elvira Radaelli e Nicole Pesse.

Questo weekend correranno anche le categorie juniores e la nazionale italiana sarà presente con undici atleti che correranno quindi con la maglia azzurra ed il supporto del CT Celestino e di tutto lo staff. Gli atleti convocati sono: Tommaso Bosio, Diego Milan, Giulio Peruzzo, Elia Rial, Mattia Stenico, Stefano Viezzi, Elisa Ferri, Elisa Lanfranchi, Myrtò Mangiaterra, Giada Martinoli e Giulia Rinaldoni.

La gara élite si correrà su un percorso di 4,2 chilometri. Tutte le prove si svolgeranno di domenica con gli uomini juniores ad aprire la giornata alle 8.45, poi toccherà agli uomini under 23 alle 10.15. Alle 12.00 partiranno insieme tutte le donne élite, under 23 e juniores. Alle 14.15 la chiusura della giornata con la prova élite maschile.