Coppa del Mondo MTB, 1ª tappa: oggi il via da Mairiporã, in Brasile

Mairiporã
Tempo di lettura: 3 minuti

Parte oggi la Coppa del Mondo MTB 2024 da Mairiporã, località brasiliana situata a nord di San Paolo. Per quanto riguarda la tappa sudamericana si tratta del debutto assoluto nella competizione, così come sarà un esordio anche quello di settimana prossima di Araxá, sempre in Brasile.

La Coppa del Mondo, però, ha già avuto città brasiliane come sede di tappa, anche come prima prova della stagione. L’ultima volta successe due anni fa a Petropolis. Nell’occasione fu il solito svizzero Nino Schurter a vincere per gli uomini (con un ottimo 3° posto del nostro Luca Braidot) e l’australiana Rebecca Henderson nel XCO. Mentre per nel XCC trionfò il sudafricano Alen Hatherly, per la categoria maschile, e la francese Pauline Ferrand-Prevot, per la categoria femminile.

🚴 PERCORSO

Pur avendo ospitato diverse gare internazionali, Mairiporã è una novità per la Coppa del Mondo. Il tracciato della località brasiliana, infatti, potrebbe rivelarsi più insidioso del previsto perché non conosciuto da tutti gli atleti presenti in gara. Il percorso, inoltre, è disegnato per consentire sorpassi e testa a testa ravvicinati, che renderanno ancora più interessante e avvincente la corsa, favorendo maggiormente lo spettacolo.

Percorso Cross Country di Mairiporã 4.5 km con 231 m di dislivello
Percorso Short Track di Mairiporã 1.1 km con 47 m di dislivello

🗓 PROGRAMMA

Venerdì 12 aprile
Under 23 donne XCC ore 19.00
Under 23 uomini XCC ore 19.35

Sabato 13 aprile
Elite donne XCC ore 17.00
Elite uomini XCC ore 17.35
Under 23 uomini XCO ore 19.30

Domenica 14 aprile
Under 23 donne XCO ore 15.00
Elite donne XCO ore 17.00
Elite uomini XCO ore 19.00

* Gli orari indicati sono tutti orari italiani (quindi che tengono conto delle 5 ore di fuso orario che c’è con il Brasile)

⭐️ FAVORITI

Puntare sullo svizzero Nino Schurter (Scott-SRAM MTB Racing Team) è un facile pronostico per quanto riguarda il lato maschile. Gli altri nomi spendibili sono quelli del connazionale Mathias Flückiger (Thömus Maxon) dei francesi Jordan Sarrou (Team BMC) e Victor Koretzky (Specialized Factory Racing) e del tedesco Luca Schwarzbauer (Canyon CLLCTV XCO). Occhio anche al già citato sudafricano Alen Hatherly (Cannondale Factory Racing), che in passato con il Brasile ha mostrato di avere un buon feeling.

La principale assenza è quello del britannico Tom Pidcock (Ineos-Grenadiers), nonché campione del mondo e olimpico in carica, perché in un momento delicato del calendario di corse su strada. Il 24enne salterà anche la prossima prova, sempre in terra brasiliana. Non saranno la via neanche l’olandese Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck), anch’esso impegnato su strada e neanche lo slovacco Peter Sagan (Specialized Factory Racing), ancora non pronto a correre dopo l’intervento al cuore.

Mairiporã

In campo femminile pesantissima l’assenza dell’olandese Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck). La campionessa neerlandese ha preso la stessa scelta di Pidcock ed è rimasta in Europa, evitandosi la trasferta in sudamerica. Questo apre le gabbie e rende ancora più complesso fare un pronostico. La francese Loana Lecomte (Canyon CLLCTV XCO) e la svizzera Alessandra Keller (Thömus Maxon) sono i nomi più quotati, ma attenzione anche all’austriaca Mona Mitterwallner (Cannondale Factory Racing Team) e alla britannica Evie Richards (Trek Factory Racing Pirelli). Occhio a sottovalutare la veterana transalpina Pauline Ferrand-Prevot (Ineos-Grenadiers)

Per quanto riguarda i nostri portacolori i nomi di riferimento sono quelli degli atleti della Santa Cruz Rochshox Pro Team Luca Braidot, per gli uomini, e Martina Berta, per le donne. Gli altri componenti della spedizione brasiliana sono gli azzurri: Daniele Braidot e Filippo Fontana (CS Carabinieri-Cicli Olympia), Juri Zanotti (Team BMC), Nadir Colledani (Santa Cruz Rochshox Pro Team), Simone Avondetto (Wilier-Vittoria Factory Team XCO) e Emanuele Andreas Vittone (KTM Protek Elettrosystem). Mentre le altre azzurre sono: Giada Specia (Wilier-Vittoria Factory Team XCO), Chiara Teocchi (Orbea Factory Team), Greta Seiwald (Decathlon Ford Racing Team).

Presenti anche gli Under 23 Elian Paccagnella (Wilier-Vittoria Factory Team XCO), Lucia Bramati e Nicole Pesse (Trinx Factory Team), e Valentina Corvi (Santa Cruz Rochshox Pro Team).

📺 DOVE VEDERE LA TAPPA DI MAIRIPORÃ IN TV

Le prove elite del sabato e della domenica saranno trasmesse in televisione su Eurosport 1. Le stesse gare saranno trasmesse anche in streaming su Discovery+ ed Eurosport.it (insieme alle gare U23 del XCO). Non è invece prevista copertura televisiva per gli eventi del venerdì.

Queste prime due prove saranno commentate in italiano da Luca Casali e Aurelio Fontana.