SHIMANO è lieta di annunciare la nuova partnership con la Campionessa del Mondo UCI di Downhill, Camille Balanche. L’atleta svizzera che corre per il team DORVAL AM COMMENCAL ha già ottenuto notevoli successi, vincendo i Campionati del Mondo UCI di Downhill nel 2020 e assicurandosi il titolo assoluto di Coppa del Mondo UCI nel 2022.
Camille è pronta ad infiammare i sentieri forte di questa nuova collaborazione che la vedrà indossare esclusivamente scarpe Shimano Gravity GE900. «Shimano fornisce componenti e prodotti di alta qualità ad alte prestazioni, per tutte le mie bici, ed è tutto ciò di cui ho bisogno. Shimano è anche un marchio super iconico che sono orgogliosa di rappresentare», ha detto Camille riferendosi alla partnership.
Camille sottolinea l’importanza di circondarsi del miglior supporto per ottenere le massime prestazioni, inclusi allenamento, recupero e alimentazione di alto livello, insieme a componenti meticolosamente selezionati per ogni gara della stagione. La presenza di Shimano ad ogni evento di Coppa del Mondo fornisce ulteriore rassicurazione e garantisce che qualsiasi problema tecnico possa essere risolto.
Perché le calzature Shimano Gravity?
La linea GRAVITY di Shimano ha attirato l’attenzione di Camille per diversi motivi, non ultimo il nuovo design del modello GE900, che l’ha colpita subito: «Sono stata attratta innanzitutto dal nuovo design, lo trovo formidabile. E ho visto come le scarpe venivano prodotte, capaci di infondere maggiore controllo grazie alla tecnologia dell’intersuola torsionale».
La linea Gravity Enduro offre una gamma di calzature completamente rinnovata con la suola ULTREAD GE ottimizzata per l’enduro, che consente agli atleti di trovare il proprio ritmo su terreni accidentati e tecnici con comfort e controllo senza compromessi.
Per una fan del sistema BOA® Fit come Camille, il modello GE900 va ben oltre le sue aspettative, garantendo una chiusura rapida e precisa e la massima tenuta del piede per pedalate aggressive sui terreni più accidentati.
La nuova scarpa Gravity GE900 è dotata di un’intersuola TORBAL 2.0 che consente alla sezione del tallone di muoversi torsionalmente pur mantenendo una gamma completa di movimento a tutto vantaggio di comfort, fluidità e controllo sulla bici. L’intersuola in EVA a tutta lunghezza rinforzata in carbonio riduce il peso e migliora l’efficienza della pedalata.
Pronti a iniziare la stagione!
Per Camille, la partnership con Shimano è la naturale prosecuzione di un percorso: «Uso solo componenti Shimano da quando ho iniziato ad andare in bicicletta, quindi mi sento sicura e fiduciosa. Amo competere e i miei eventi principali della stagione saranno tutte le gare UCI di Coppa del Mondo compresi i Campionati del Mondo. La mia aspirazione è diventare un atleta migliore e cercare di essere più veloce ogni anno».
La passione di Balanche per la mountain bike traspare quando parla dei suoi aspetti preferiti di questo sport. «Provo la massima gioia e divertimento quando guido la mia bici il più velocemente possibile», descrivendo l’esaltante sensazione di guidare in uno stato di concentrazione focalizzata. Ma trova piacere anche nelle passeggiate informali con i suoi amici.
Quando si tratta di descrivere le caratteristiche preferite delle sue uscite, Camille afferma che la sua attenzione è rivolta ai sentieri nuovi, che offrono nuove sfide e terreni da conquistare.
La partnership tra la campionessa di Downhill Camille Balanche e Shimano promette una stagione esaltante, con entrambe le parti accomunate da una passione condivisa per l’innovazione e dall’amore per lo sport della mountain bike.
Tommaso Amadio, Responsabile Sport ed Eventi di Shimano Europe, ha espresso il suo entusiasmo per la partnership, aggiungendo: «Siamo felici che Cam si unisca alla famiglia blue di Shimano estendendo la sua collaborazione alle calzature. Sono anni che utilizza e vince con i componenti Shimano. Vogliamo supportarla nel miglior modo possibile così che possa raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi».