Europei MTB 2024, Cheile Grădiștei pronta per la storia

Vlad Dascalu, campione europeo uscente (credit: @rossbellphoto)
Tempo di lettura: 3 minuti

L’edizione 2024 dei Campionati Europei di Mountain Bike, in programma a Cheile Grădiștei (Romania) dall’8 al 12 maggio, è ormai alle porte. Per cinque giornate la cittadina della Transilvania sarà la capitale europea del ciclismo fuoristrada e si appresta ad accogliere gli oltre 400 corridori in rappresentanza di 32 nazioni che si contenderanno i 13 titoli in palio: quello del Team Relay oltre a quelli maschili e femminili del Cross Country e Short Track Elite, Under 23 e Junior.

Si tratta di un evento che presenta una serie di elementi di particolare interesse, primo tra tutti quello tecnico che sarà sicuramente di altissimo spessore in considerazione di quelli che saranno gli attesi protagonisti, un evento che darà anche indicazioni particolarmente interessanti in quanto si disputa a meno di tre mesi dall’appuntamento con i Giochi Olimpici di Parigi 2024, di cui è una delle ultime prove di qualificazione.

Per quanto riguarda la partecipazione, tra gli iscritti alla prova Cross Country Elite figurano alcuni tra gli atleti più in vista del panorama internazionale a partire dal Campione Europeo uscente e stella di casa Vlad Dascalu che avrà tra gli avversari principali alcuni tra gli uomini più in forma del momento quali il britannico Charlie Aldridge, brillante protagonista delle ultime prove di Coppa del Mondo, così come il danese Simon Andreassen recente dominatore della gara di Coppa in Brasile o gli italiani Simone Avondetto e Luca Braidot ai quali si aggiunge lo svizzero Filippo Colombo, in uno stato di forma in crescita costante in questo periodo di stagione.

Simone Avondetto, grande protagonista delle prime tappa di Coppa del Mondo di quest’anno

Tra le Donne Elite si annuncia una sfida particolarmente entusiasmante grazie alla presenza di atlete di alto spessore, tra le quali la plurititolata e campionessa del mondo in carica, la francese Pauline Ferrand-Prevot, e campionessa europea uscente, l’olandese Puck Pieterse. A queste si aggiungono l’austriaca Mona Mitterwallner, la britannica Evie Richards e l’olandese Anne Terpstra.

Nelle categorie giovanili (Junior e Under 23) da tenere particolarmente d’occhio saranno, come sempre, le nazionali della Danimarca, Francia, Svizzera e Italia che storicamente hanno sempre ben figurato nelle rassegne continentali.

Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: «Tra pochi giorni in Romania celebreremo un momento storico per il ciclismo europeo. Per la prima volta, i Campionati Europei di Mountain Bike avranno luogo nelle splendide terre di Cheile Grădiștei, offrendo un palcoscenico senza pari per gli atleti europei».

Puck Pieterse, campionessa olandese di soli 22 anni (foto UCI_Mtb)

Della Casa ha poi continuato: «Questo evento di alto livello giunge in un momento cruciale, a meno di tre mesi dai Giochi Olimpici, consolidando ulteriormente il ruolo centrale della mountain bike nello scenario sportivo mondiale. La presenza di atleti di spicco, pronti a sfidarsi in questo scenario unico, promette spettacolo ed emozioni senza pari per gli appassionati di ciclismo di tutto il mondo. Desidero esprimere il mio ringraziamento alla Federazione Ciclistica della Romania, al suo Presidente Catalin Sprinceana, per l’impegno nel promuovere il ciclismo nel paese e oltre i confini nazionali».

Il Presidente dell’Unione Ciclistica Europea ha concluso dicendo: «Un ringraziamento speciale va ad Ovidiu e Alexandru Gîrbacea della proprietà del complesso di Cheile Grădiștei, che hanno generosamente aperto le porte di questo incantevole angolo di Romania per ospitare l’evento. La loro ospitalità e il loro sostegno logistico sono fondamentali per la realizzazione di questi campionati, così come fondamentale è il sostegno del Comitato Olimpico Nazionale e dell’Agenzia Romena dello Sport. Infine, vorrei riconoscere il valore inestimabile dei volontari, di tutto lo staff organizzatore e di tutti i sostenitori, che con passione renderanno possibile la realizzazione di questo evento straordinario».

Per info sui Campionati Europei di Mountain Bike: clicca qui.