«Polmoni danneggiati»: per Jolanda Neff Olimpiadi a rischio

Jolanda Neff ai Giochi di Tokyo, nella corsa che le ha dato l'oro olimpico
Tempo di lettura: < 1 minuto

Jolanda Neff difenderà il suo titolo a Parigi? A poche settimane dalla competizione, c’è un grosso dubbio sulla partecipazione ai prossimi Giochi della campionessa olimpica di XCO. Alle prese con persistenti problemi di salute, l’elvetica fatica a trovare il bandolo della matassa. «Sono quattro anni che ho lo stesso problema. Non so cosa sia, ma non respiro molta aria. Ho avuto il Covid tre volte e non so se i miei polmoni hanno sono stati danneggiati in un modo o nell’altro», ha dichiarato alla rete tedesca SRF.

Jolanda Neff, 31 anni, campionessa olimpica a Tokyo nel 2021 davanti alle connazionali Sina Frei e Linda Indergand, soffre di una forte febbre da fieno dal 2016. Selezionata per le Olimpiadi insieme alla zurighese Alessandra Keller, Jolanda Neff non è ancora sicura di poter difendere il suo titolo: «O trovo una soluzione nelle prossime due o tre settimane e mi rendo conto che allora c’è un po’ di speranza, ma se così non fosse, non lo farò, non c’è nemmeno bisogno di andare a Parigi».

Assente dai podi dei Mondiali da settembre 2022, Jolanda Neff non vuole andare alle Olimpiadi per fare numero e lo ha chiarito. «Non voglio andare alle Olimpiadi per arrivare ultima. Ci andrò solo se mi sentirò in grado di influenzare la gara». La sfortuna di alcuni fa la felicità di altri, in caso di ritiro sarebbe Sina Frei, la vicecampionessa olimpica in carica, a prendere il suo posto.