Cdm, Downhill Leogang: Farina e Revelli centrano la finale, mentre si ferma in semifinale Scarsi

Eleonora Farina
Eleonora Farina in azione
Tempo di lettura: 2 minuti

Domani si disputano le finali di Leogang, terza tappa della Coppa del Mondo di downhill. Oggi, però, sono andate in scena le qualificazioni (e per gli elite anche le semifinali), con diversi atleti italiani presenti ai blocchi di partenza. Sei erano i portacolori tra gli uomini elite e tre per le donne, ai quali si aggiungevano ben quattro juniores. Ecco come sono andati i nostri azzurri.

UOMINI ELITE

Per il campo maschile exploit di Loris Revelli. Il classe ’97 prima supera il turno di qualificazione grazie al tempo di 3’18” (valido per la 42ª posizione) e poi riesce migliorarsi di 6 secondi in semifinale raccogliendo il 26° crono. Grazie a questo risultato Revelli domani disputerà la sua prima fase finale di questa stagione.

Molto lente invece le prove degli altri alfieri azzurri. Davide Cappello (The Gravity Cartel – Rogue Racing), infatti, non va oltre la 115ª posizione, Stefano Introzzi accusa 20″ dal vincitore e chiude 129° e i classe 2002 Marco Comeri e Riccardo Gramatica, all’esordio stagionale, non vanno oltre il 131° e 137° posto. Mentre non è partito il 29enne Davide Palazzari (The Gravity Cartel – Rogue Racing).

DONNE ELITE

In campo femminile riponevamo le principali speranze ed è bello rivedere Eleonora Farina (MS Intense Racing) ai suoi livelli. Dopo aver mancato l’accesso in finale nelle prime due tappe della stagione, la classe ’90 realizza il 5° tempo di manche. Piccola delusione invece per Gloria Scarsi (Canyon CLLCTV Pirelli), che dopo due top 10 in questa Coppa del Mondo e un ottimo crono nel turno di qualificazione, questa volta manca la finale. Non partita Veronika Widmann (Continental GT Racing).

UOMINI JUNIOR

Niente da fare per gli azzurrini che per la prima volta in stagione non riescono a piazzare nessun atleta nel round finale della domenica. Christian Hauser (Union – Forged by Steel City Media) realizza il miglior crono in 3’32”, ma non va oltre le 55ª posizione. Solo 5 posti più indietro il primo del trio del team The Gravity Cartel – Rogue Racing Francesco Beber (al debutto stagionale in Coppa del Mondo di downhill), con invece Mattia Bianco che chiude 67esimo. DNF per Lorenzo Mascherini, che in questa stagione ha raccolto il miglior risultato di categoria per l’Italia (18° a Fort Williams).