Pieterse sceglie strada e gravel. «Peccato non mostrare la maglia iridata»

Mondiali
Puck Pieterse sul podio tra Terpstra e Berta (foto UCI-MTB)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Puck Pieterse gareggerà ai Mondiali su strada e ai Mondiali gravel questo autunno. La neo campionessa del mondo di mountain bike ha dovuto fare una scelta difficile, perché non potrà partecipare alle ultime gare di Coppa del mondo di XCO della stagione. “Ciò significa che non posso ancora mostrare la mia maglia iridata”, ha detto Pieterse.

«Il fatto di combinare più discipline significa anche che devo prendere decisioni difficili», ha scritto Pieterse sui social. “Dopo un Tour de France Femmes di successo (dove ha vinto una tappa e la classifica di miglior giovane, ndr) mi è stata data l’opportunità di corriere ai Campionati del mondo su strada a Zurigo. Una settimana dopo posso fare anche i Mondiali gravel”.

“Ma potrei anche andare alla Coppa del Mondo MTB dall’altra parte dell’oceano”, fa riferimento alle gare di Lake Placid (Stati Uniti) e Mont-Sainte-Anne (Canada), di fine settembre e inizio ottobre. Un dilemma, perché combinare tutte queste gare non è possibile per l’atleta della Fenix-Deceuninck.

“È sempre speciale quando puoi competere in un Mondiale ed è qualcosa che non voglio perdermi, ecco perché scelgo la prima opzione. Ciò significa che non posso ancora mostrare la mia maglia iridata in mountain bike e che non posso difendere il mio secondo posto nella classifica di Coppa del Mondo”, ha detto Pieterse. “Ma l’anno prossimo tornerò sicuramente e darò il massimo. Non vedo l’ora.”