Una stagione ricca di appuntamenti, nuovi circuiti e sorprese sta volgendo al termine. Questo weekend, infatti, si correrà una delle due tappe nordamericane che chiuderanno la stagione per il cross country. Mentre sarà addirittura l’ultima gara per quanto riguarda il calendario marathon. A Lake Placid (sede delle olimpiadi invernali del 1980), quindi, si assegnerà ufficialmente il primo titolo di Coppa del Mondo del 2024, anche ufficiosamente nel downhill si conosce già da tempo il vincitore matematico della disciplina.
🚴 PERCORSO
Per la località montana dello stato di New York si tratta del debutto in Coppa del Mondo e c’è molta curiosità sul percorso. Il tracciato, infatti, è un’interessante mix di dure salite e passaggi naturali, come piace alla vecchia guardia, e di discese pirotecniche, che invece strizzano l’occhio alle nuove generazioni di biker. Specialmente gli atleti americani si esalteranno sul Mt Van Hoevenberg, che è da sempre sinonimo di spettacolo quando si parla di sport.
🗓 PROGRAMMA
Venerdì 27 settembre
Under 23 donne XCC ore 20.00
Under 23 uomini XCC ore 20.35
Sabato 28 settembre
Elite donne XCC ore 17.30
Elite uomini XCC ore 18.05
Under 23 donne XCO ore 20.30
Under 23 uomini XCO ore 22.00
Domenica 29 settembre
Elite donne XCM ore 13.45
Elite uomini XCM ore 14.55
Elite donne XCO ore 17.30
Elite uomini XCO ore 20.00
* Gli orari indicati sono tutti italiani (quindi che tengono conto delle 6 ore di fuso orario che c’è con Lake Placid)
⭐️ FAVORITI
UOMINI
Niente Tom Pidcock (Ineos-Grenadiers), che dopo la medaglia olimpica e il terzo posto Mondiale ha concluso la sua stagione in mountain bike. Ci sarà invece il vice campione olimpico e iridato Victor Koretzky (Specialized Factory Racing). Il francese ha disputato un’ottima stagione, nel quale ha però raccolto meno di quanto seminato. Specialmente in CdM. Chiudere il 2024, trovando un successo nelle ultime due tappe di Coppa del Mondo e magari portando a casa la maglia di leader di specialità in XCC, di cui è attualmente secondo, potrebbe dare le giuste motivazioni per riprovare il prossimo anno l’assalto ai grandi obiettivi. Tra gli uomini pericolosi sempre presente il trio svizzero, composto dai due Scott-SRAM MTB Racing Team Filippo Colombo e Nino Schurter e da Mathias Flückiger (Thömus Maxon). Anche loro hanno qualcosa da recriminare nelle ultime uscite e vogliono rifarsi.
Chi invece si è dimostrato in netta crescita in questo finale di 2024 sono: l’americano Christopher Blevins (Specialized Factory Racing), il danese Simon Andreassen (Cannondale Factory Team) e il sudafricano Alan Hatherly (Cannondale Factory Team). Partendo dall’ultimo, nuovo campione del mondo e uomo copertina dell’estate (visto anche il podio raccolto a Parigi), il 2024 è stato l’anno della sua consacrazione e delle prime volte. Prima vittoria in CdM a Les Gets, prima medaglia alle Olimpiadi e primo successo iridato a fine agosto. Ora ci sarebbe un’ultima prima volta da andare a prendersi: la maglia di leader di Coppa del Mondo cross country. Attualmente sono quasi 200 i punti di vantaggio sul leggendario Schurter. Il padrone di casa, invece, viene da oro nella team Relay e da un secondo posto al Mondiale Marathon di domenica scorsa che potrebbe aver dato fiducia. Se questo ragionamento è valido per il portacolori degli USA, ancora più motivato sarà il danese, che invece quella gara l’ha vinta proprio scattando nel finale in faccia a Blevins.
In lizza per un bel risultato anche i nostri azzurri Luca Braidot (Santa Cruz Rochshox Pro Team) e Simone Avondetto (Wilier-Vittoria Factory Team XCO). Il primo viene da un quarto posto agrodolce all’Olimpiadi e da una 6ª posizione mondiale, due appuntamenti che aveva messo nel mirino e che non sono andati come voleva lui. Ora però ci sono due occasioni per rifarsi. Il secondo, invece, dopo un ottimo inizio di anno e la vittoria del campionato europeo XCO, si è un po’ perso in estate. Il piemontese è però molto giovane e potrebbe provare un ultimo sforzo, prima di finire una comunque ottima seconda stagione tra gli elite.
DONNE
In campo femminile mancheranno le due grandi dominatrici della stagione. Assenti sia la francese Pauline Ferrand-Prevot (Ineos-Grenadiers), sia l’olandese Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck). Difficile quindi dare dei nomi papabili per la vittoria di domenica. Sicuramente forti le candidate dell’americana Haley Batten (Specialized Racing Team) e della svedese Jenny Rissveds (Team 31 Ibis Cycles Continental), che nella prova olimpica hanno mostrato di saper rispondere presente nei grandi appuntamenti. Occhio anche all’altra biker a stelle e strisce, Savilla Blunk (Decathlon Ford Racing Team). Meno incisiva della connazionale, ma più costante nel corso della stagione.
In palla si sono confermate atlete come la sudafricana Candice Lill, l’olandese Anne Terpstra (Ghost Factory Racing), la francese Loana Lecomte (Canyon CLLCTV XCO) e l’azzurra Martina Berta, che nella seconda parte del 2024 hanno alzato in maniera netta l’asticella uscendo con un’ottima prestazioni dal Mondiale di agosto. Occhio anche alle leader delle classifiche di specialità. La britannica Evie Richards (Trek Factory Racing Pirelli) e la svizzera Alessandra Keller (Thömus Maxon) sono infatti ragazze sempre pronte a sorprendere.
Infine, anche per le donne, è giusto considerare le bikers che sono uscite forte dal recente mondiale marathon. Ad esempio, la vincitrice della prova, l’austriaca Mona Mitterwallner (Cannondale Factory Team), la sua connazionale Laura Stigger (Specialized Factory Racing) e le due elvetiche Jolanda Neff (Trek Factory Racing Pirelli) e Sina Frei (Specialized Factory Racing).
ITALIANI
Elite Uomini
Luca Braidot (Santa Cruz Rochshox Pro Team)
Simone Avondetto (Wilier-Vittoria Factory Team XCO)
Daniele Braidot (CS Carabinieri-Cicli Olympia)
Filippo Fontana (CS Carabinieri-Cicli Olympia)
Nadir Colledani (Santa Cruz Rochshox Pro Team)
Juri Zanotti (Team BMC)
Andreas Emanuele Vittone (KTM Protek Elettrosystem)
Cristian Bernardini (Trinx Factory Team)
U23 Uomini
Elian Paccagnella (Wilier-Vittoria Factory Team XCO)
Matteo Siffredi (Scott Racing Team)
Elite Donne
Martina Berta (Santa Cruz Rochshox Pro Team)
Chiara Teocchi (Orbea Factory Team)
Greta Seiwald (Decathlon Ford Racing Team)
Giada Specia (Wilier-Vittoria Factory Team XCO)
U23 Donne
Valentina Corvi (Santa Cruz Rochshox Pro Team)
Lucia Bramati (Trinx Factory Team)
📺 DOVE VEDERE LA TAPPA DI LAKE PLACID IN TV
Le prove elite saranno trasmesse in televisione su Eurosport 1 a partire dalle 17.15 il sabato e e dalle 17.30 la domenica. Le stesse gare saranno trasmesse anche in streaming su Discovery+ (insieme alle gare U23 del XCO). Non è invece prevista copertura televisiva per gli eventi del venerdì.
Questa prova americana sarà commentata in italiano da Luca Casali e Aurelio Fontana.