Prima ieri nello short track, seconda oggi nel cross country. A Lake Placid la svizzera Sina Frei (Specialized Factory Racing) è decisamente rinata. L’elvetica, in ritardo nella prima parte, riesce a compiere un’importante rimonta nel finale sul trio di testa, venendo costretta ad arrendersi solamente in volata alla compagna di squadra, l’austriaca Laura Stigger (Specialized Factory Racing).
A dominare la corsa fin dalle prime battute, però, è la sudafricana Candice Lill. La 32enne, in netta crescita in questa seconda parte di stagione, impone fin dalla prime pedalate un forte ritmo, provando la fuga solitaria. Con il passare dei giri tornano su di lei in prima battuta Stigger, Loana Lecomte (Canyon CLLCTV XCO) e Rebecca Henderson (Primaflor Mondraker Racing Team). Mentre in un secondo momento si aggiunge anche Frei. Nell’ultimo giro, però, l’australiana della Primaflor paga lo sforzo e si stacca, chiudendo la prova al quinto posto.
Le altre quattro ragazze, invece, rimangono compatte fino alle ultime curve, quando è Stigger provare l’azione, esattamente dove era scattata la compagna di team nella gara dello short track. Anche questa volta il punto si conferma quello giusto e la doppietta Specialized è servita. Nella volata per il terzo posto è invece Lill ad avere la meglio sulla francese.
In top 10 finiscono anche: l’americana Savilla Blunk (Decathlon Ford Racing Team), la svedese Jenny Rissdevs (Team 31 IBIS Cycles Continental) e le elvetiche Nicole Koller (Ghost Factory Racing), Alessandra Keller (Thömus Maxon) e Steffi Häberlin (Team BMC). Martina Berta (Santa Cruz Rockshox PRO Team), prima delle azzurre, solo 15ª. Le altre italiane: 17ª Chiara Teocchi (Orbea Factory Team), 20ª Giada Specia (Wilier-Vittoria Factory Team XCO) e 31ª Greta Seiwald (Decathlon Ford Racing Team).
U23
Dopo la vittoria di venerdì nello short track, ieri sera la tedesca Kira Böhm (Cube Factory Racing) non è riuscita a contenere Isabella Holmgren (Lidl-Trek), accusando un ritardo di 1’19” al traguardo. La giovanissima canadese è sempre più la stella nascente del movimento giovanile del cross country. Per lei arriva anche il primo successo con la maglia di iridata. La 2005 nordamericana tiene così ancora aperta la classifica di Coppa del Mondo, con la tedesca che però ha un ampio vantaggio sulle rivali.
Terzo posto per la svizzera Ginia Caluori (Wilier-Vittoria Factory Team XCO). Mentre completano la top five l’americana Madigan Munro (Trek Factory Racing – Pirelli) e la canadese Ella Macphee (Pivot Cycles – OTE).
7ª la nostra Valentina Corvi (Santa Cruz RockShox Pro Team), che accusa un gap di 2’09” dalla vincitrice. 40ª Lucia Bramati (Trinx Factory Team).