Van der Poel e il 2025: «Forse è un buon momento per tornare alla mtb»

Mathieu van der Poel con la sua ultima maglia arcobaleno, quella del gravel (UCI)
Tempo di lettura: 2 minuti

Mathieu van der Poel butta lì una suggestione che fa rumore nel mondo del ciclismo e in particolare nell’ambiente della Mtb: il fuoriclasse olandese ha infatti ammesso che nel 2025 potrebbe saltare il Tour de France a favore di un ritorno alla mountain bike.

In questa stagione il nipote e figlio d’arte – il suo nonno materno era Raymond Poulidor, campione amatissimo dai francesi, e suo padre è Adrie van der Poel, specialista di classiche e ciclocross – nella stagione che sì è appena chiusa ha vinto il Giro delle Fiandre e la Parigi-Roubaix con la maglia di campione del mondo su strada questa stagione, ma evidentemente al Tour de France non si è molto divertito.

Ciò lo ha portato a chiedersi se l’anno prossimo vuole tornare alla Grande Boucle – dove è stato anche maglia gialla, al contrario del suo famoso nonno – o se sarebbe meglio tornare alla mountain bike, che ha sacrificato quest’anno e dove ha ancora dei conti in sospeso.

“Dire che non sono stato contento del Tour è forse un po’ esagerato, ma non mi sono divertito“, ha detto Van der Poel al quotidiano spagnolo Marca durante un’apparizione a un criterium invernale ad Alicante.

“Al mio debutto al Tour (nel 2021, ndr) sono riuscito a indossare la maglia gialla e le mie aspettative erano alte. Quest’anno ho avuto difficoltà a raggiungere il mio livello massimo al Tour, ma non sono andato male. So di essere più bravo nelle gare di un giorno e mi sto concentrando su quelle”.

Van der Poel ha vinto una serie di classiche su strada, tra cui sette Monumenti e un Campionato del mondo, ma il suo impatto sul Tour è stato limitato. Oltre al suo esordio strepitoso nel 2021, quando vinse una tappa e indossò la maglia gialla, nelle grandi corse a tappe non ha più toccato le stesse note, ritirandosi a metà strada dopo il Giro d’Italia nel 2022 e poi registrando un piazzamento di tappa più alto, il 12°, nelle ultime due edizioni. Alla domanda se tornerà al Tour nel 2025, Mathieu ha detto: “Non lo sappiamo ancora. Dipende da come andrà la stagione. Penso che forse sia un buon momento per provare a tornare in mountain bike, se avrò tempo. È ancora un grande obiettivo per me”.