Le Granfondo del weekend: domani è il turno della Marathon del Salento e della GF del Durello

Marathon del Salento
Una meravigliosa foto della scorsa edizione della Marathon del Salento (prova della Challenge XCP Puglia e del Trofeo dei Parchi Naturali)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la pausa pasquale, questo fine settimana si torna a correre sulle ruote grasse. A Cingoli, nelle Marche, domani andrà in scena la Nove Fossi (terza prova del Prestigio di MTB Magazine), senza dubbio la gara di maggior spessore del weekend. Le corse, però, non finisco qui. Un bel movimento di persone è previsto anche in Puglia, per la Marathon del Salento, e in Veneto, dove si disputerà la GF del Durello.

Marathon del Salento: domani si festeggia la 12ª edizione

La Marathon del Salento di Ugento, in provincia di Lecce, è una delle prove simbolo della Puglia e presente in circuiti di grande prestigio come il Trofeo dei Parchi Naturali e la Challenge XCP Mtb Puglia. Rispetto al solito, quest’anno la data è stata spostata due settimana più avanti, ma si tornerà ad avere di nuovo tre i tracciati, con distanze per tutte le preparazioni.

Il primo, un simbolo della gara pugliese, misura 72 chilometri e 990 metri di dislivello. Per chi non se la sente di sfidare questo tracciato ci sono altre due opzioni, con distanze ridotte per un totale di 53 e 35 chilometri. Quest’ultimo è riservato soltanto agli escursionisti, quindi a chi vuole prendere parte all’evento senza una classifica agonistica.

Marathon del Salento
La Marathon del Salento il prossimo anno festeggerà la sua 12ª edizione

Anche quest’anno ci sarà la combinata Finibus Terrae Cup insieme alla Castro Legend Cup. Di cosa si tratta? Di una combinata particolare che unisce le due prove più importanti della Puglia, la Marathon del Salento e la Castro Legend Cup. I due organizzatori hanno creato una medaglia “doppia”, che si univa creandone una sola.

Le iscrizioni alla Marathon del Salento, però, si sono chiuse venerdì 18 aprile.

Per maggiori informazioni: https://www.marathondelsalento.it/.

GF del Durello: una corsa nel cuore della Lessinia

La GF del Durello è una storica gara di mountain bike che si svolge ogni primavera a San Giovanni Ilarione, nel cuore della Lessinia, in provincia di Verona. Organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Basalti, la manifestazione è giunta alla sua 21ª edizione nel 2025.

Il percorso, unico, misura 46 chilometri e 1500 metri di dislivello circa. La gara si sviluppa su sentieri sterrati tra vigneti, ciliegi in fiore e panorami mozzafiato, rappresentando un appuntamento imperdibile per gli appassionati di MTB. Il ritrovo dei concorrenti è fissato per domenica a partire dalle ore 6.30 presso piazza Aldo Moro, San Giovanni Ilarione (Vr). La partenza è prevista alle ore 9.30 da via Quattro Novembre e sarà suddivisa in più griglie.

GF del Durello
Le griglie strapiene alla GF del Durello (foto Francesca Marchetto)

Le iscrizioni sono disponibili solo più in loco, al prezzo di 50 €. Il ritiro del numero e del pacco gara si potranno effettuare sabato 26 aprile dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e domenica 27 dalle 7.00 alle 8.30.

Per maggiori informazioni: https://www.asbasalti.it/regolamento/.