Addio Sila Epic: ecco perché nel 2025 una delle più belle gare del Sud non si correrà

Caveja Bike Cup
Dopo undici edizioni, nel 2025 non si disputerà la Sila Epic MTB Marathon
Tempo di lettura: < 1 minuto

Era nell’aria soprattutto quando il Trofeo dei Parchi Naturali ha presentato il calendario delle prove 2025 e lei non c’era. Un’assenza pesante che non poteva non destare qualche sospetto (non bello) e più di una domanda lasciata in sospeso ma che adesso, in via ufficiale, ha una risposta. La mitica Sila Epic di Camigliatello Silano (in provincia di Cosenza) non si farà più!

La sofferta decisione, con «dolore e lacrime» (così ci ha detto Giovanni De Meco, uno degli organizzatori della gara gestita dalla società Mountain Bike Sila della quale Alessandro Federico è il presidente), è stata presa pochi giorni fa. La causa principale viene dalla scarsa liquidità necessaria per organizzare un evento importante e di livello com’è sempre stata la Sila Epic.

«Purtroppo sono mancati i fondi da parte degli enti e in particolare la cifra che ogni anno percepivamo dal Parco Nazionale della Sila», ha aggiunto De Meco confermando con amarezza che dopo undici edizioni (tre come Sila Rando e otto come Sila Epic) la loro creatura nel 2025 non si disputerà.

«Dispiace molto perché in questi ultimi anni eravamo diventati un evento imprescindibile per gli amanti delle ruote grasse nel Sud (il record di iscritti lo registrarono qualche anno fa superando quota 800 partecipanti, ndr), ma dopo tanti tentativi per tenerla in piedi ci siamo dovuti arrendere», ha concluso De Meco promettendo tuttavia di tornare alla carica il prossimo anno con la speranza di tornare in calendario nel 2026. Tornando con una nuova e spettacolare edizione della Sila Epic.

Sì. Lo speriamo anche noi e i tanti biker del Sud Italia.