Dopo Alan Hatherly e Laura Stigger anche la tre volte campionessa mondiale marathon, Mona Mitterwallner, nel 2025 proverà a cimentarsi nella doppia disciplina (strada e MTB). La 22enne austriaca, dopo aver salutato Cannondale, ha firmato un contratto biennale con il team Human Powered Health, squadra alla quarta stagione nel WorldTour femminile.
«Voglio diventare il miglior ciclista del mondo e ho sempre detto che per raggiungere questo obiettivo farei, primo o poi, passata anche alle corse su strada», ha dichiarato Mitterwallner in un recente comunicato rilasciato dalla squadra. «È sempre stato nel mio radar e ora, dopo le Olimpiadi, volevo provare qualcosa di nuovo. Volevo uscire dalla mia vecchia routine e vedere se potevo migliorare come ciclista».
La biker austriaca ha poi continuato dicendo: «Volevo una nuova sfida che mi aiutasse a migliorare e sviluppare me stessa. Poi adoro le salite. In MTB si scala per due o tre minuti, mentre nelle corse su strada lo si fa per più di un’ora. È qualcosa che voglio provare e dove penso di poter far bene. Inoltre, non vedo l’ora di partecipare alle gare a tappe. Sono brava a fare sforzi ripetuti giorno dopo giorno e in MTB non è così. Correre a tutto gas per una settimana è emozionante. Voglio vedere se riesco a recuperare il più velocemente possibile per la gara del giorno dopo».

Nonostante la notizia della firma fresca, ma Mitterwallner ha già disputato con la Human Powered Health il ritiro di dicembre. In quell’occasione ha subito stupito compagne e staff per dedizione e talento.
«Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Mona Mitterwallner nel nostro team per la sua stagione di debutto nel ciclismo su strada professionistico», ha affermato il general manager della squadra americana, Ro De Jonckere. «Gli straordinari risultati di Mona nella mountain bike mettono in mostra il suo eccezionale talento e la sua determinazione. La sua capacità di eccellere in una delle discipline più impegnative del ciclismo alla sua giovane età è una testimonianza della sua forza e resilienza. Siamo entusiasti di supportarla nel suo passaggio alla strada e siamo certi che la sua mentalità vincente e la sua versatilità la renderanno una presenza formidabile nel gruppo».