Dopo tante indiscrezioni arriva l’ufficialità: l’austriaco Andreas Kolb non farà più parte del Atherton Racing Team, formazione per la quale correva dal 2021. In questi quattro anni con la formazione gallese il classe ’96 ha visto la sua carriera prendere il volo.
«Atherton Racing 2021-2024: che viaggio è stato! Dal riuscire a malapena a entrare nella top 20, al salire sul podio uno dopo l’altro. L’exploit è poi arrivato con la mia prima vittoria in Coppa del Mondo a Leogang. Da non dimenticare il secondo posto mondiale dietro a Charlie (Hatton, suo compagno di squadra) e tutti i bei momenti che abbiamo passato insieme», ha scritto Kolb su Instagram, aggiungendo infine: «Non scorderò mai questa avventura, ma sono entusiasta per quello che mi aspetta in futuro!».
Anche se nell’ultima stagione non sono arrivati successi eclatanti, le due precedenti stagioni sono state quelle che hanno segnato l’ascesa di Andreas Kolb. Nel 2022 il 28enne austriaco ha vinto il campionato europeo (successo poi ripetuto anche lo scorso anno), chiudendo 4° nella classifica generale della Coppa del Mondo e raccogliendo due podi (Val di Sole e Snowshoe). Mentre nel 2023 è arrivato il primo successo in Coppa, tra i propri tifosi a Leogang, e il secondo posto mondiale.