Martedì è stata giornata di saluti per Andreas Kolb, che ha ringraziato Atherton Racing per i quattro anni insieme. Ieri è invece arrivata la firma con la YT Mob. L’austriaco, uno dei corridori di punta del movimento del downhill maschile, arriva in uno dei team più forti del panorama mondiale e che vanta già tra le sue file la connazionale Valentina Höll (tre volte campionessa del mondo elite), l’irlandese Oisin O’Callaghan e il canadese Kasper Woolley.
«Il mio passaggio al YT Mob è stato una scelta ovvia! Il team sembra già una famiglia e sono completamente allineato con la bici e il marchio. Sono molto emozionato per ciò che possiamo realizzare insieme. Vincere una seconda prova di Coppa del Mondo (il primo successo è arrivato a Leogang nel 2023) con il nuovo team sarebbe un sogno, ma anche il mio principale obiettivo per il 2025», Andreas Kolb.
Kolb alla YT Mob porta hype, ma anche il possibile primato nella classifica a squadra downhill
Il YT Mob team, nel comunicato di annuncio del nuovo acquisto, afferma che l’aggiunta di Kolb rende la formazione tedesca: «Un passo più vicino alla possibilità di diventare una delle migliori squadre del circuito. Questi cambiamenti, infatti, ci metto in una posizione tale da raggiungere la vetta del ranking a squadre (l’austriaco porta quasi mille punti in dote). Un risultato che YT Mob non era ancora mai riuscita a raggiungere». Con il nuovo regolamento la classifica a squadre diventa un aspetto ancora più rilevante, visto che solo le prime 15 squadre di inizio stagione (per ogni disciplina) avranno l’accesso sicuro a tutti gli eventi di Coppa del Mondo.
Sull’ultimo arrivato si esprime anche Jan-Philipp Becker, Direttore Global Brand Marketing YT Industries, dicendo: «Sono emozionato e onorato di dare il benvenuto a Kolb nel nostro YT MOB Factory Race Team. La sua personalità e professionalità si allineano perfettamente con il nostro marchio e la nostra visione di diventare una delle migliori squadre della Coppa del Mondo. Avanti così!».