Cannondale Factory Racing: ufficializzate le firme di Jolanda Neff, Luca Martin, Ana Santos e Cole Punchard

Neff
A 32 anni compiuti la svizzera Jolanda Neff è pronta a iniziare una nuova avventura dopo l'addio a Trek (credit: Danny Awang e Chris Norvold)
Tempo di lettura: 3 minuti

Basandosi sui risultati incredibili e sull’energia della scorsa stagione, il team Cannondale Factory Racing inizia il 2025 con una nuova entusiasmante formazione che presenta sia nomi blasonati, sia talenti freschi come: Charlie Aldridge, Jolanda Neff, Luca Martin, Ana Santos e Cole Punchard.

Neff e Aldridge la coppia di stelle del team Cannondale Factory Racing

Confermata la stella emergente della squadra maschile elite, Charlie Aldridge. Il classe 2001 ha già raggiunto due podi in Coppa del Mondo, ottenuto la medaglia d’argento ai Campionati del Mondo di Short Track, terminato quarto nel Cross Country e si è piazzato ottavo al suo debutto olimpico ai Giochi di Parigi.

Al missile scozzese, come volte della formazione, si unisce la leggenda del ciclismo XC: Jolanda Neff. Con 13 vittorie in Coppa del Mondo XCO, sei campionati svizzeri, quattro titoli europei, tre Coppe del Mondo, un Campionato del Mondo e una medaglia d’oro olimpica di Tokyo, l’iconica ciclista elvetica porta una enorme quantità di esperienza e conoscenza delle gare alla famiglia CFR.

Martin
Luca Martin, campione del mondo U23, è il futuro del team Cannondale Factory Racing (credit: Michele Mondini)

Alle spalle delle sue stelle ci saranno due giovani all’esordio nella categoria elite, ma con un passato U23 di assoluto livello. Il primo è il fenomeno francese e attuale campione del mondo U23, Luca Martin. La velocità sfacciata e la sua calma gli hanno fruttato risultati formidabili, con i quali si è guadagnato il rispetto nel circuito. Con una maglia arcobaleno e numerosi podi nella Coppa del Mondo U23 già al suo attivo, Luca è pronto ad affrontare la competizione più grande della sua vita con il team CFR.

La seconda giovane new entry è Ana Santos, nuova forza emergente del XC portoghese. Fino ad ora, Ana ha raggiunto numerosi podi nella categoria U23 di Coppa del Mondo, oltre a campionati nazionali portoghesi in Cross Country, Gravel e Ciclocross. Il team è sicuro che la 22enne ha le potenzialità per far bene fin dalla sua prima stagione da elite.

Santos
Ana Santos è il nome nuovo della mountain bike portoghese (credit: Michele Mondini)

Importante rinforzo anche nella categoria U23 con l’arrivo del canadese Cole Punchard

Il campione nazionale canadese Under 23 e vincitore della Coppa del Mondo Under 23 XCO di Lake Placid, Cole Punchard, è l’ultimo nuovo membro della squadra. Cole combina la determinazione sfacciata dei giovani talenti, con una potenza esplosiva e uno stile fluido, che lo rendono un biker da tenere d’occhio nel 2025.

CFR si conferma molto orgogliosa di essere una piattaforma di lancio per talenti emergenti, con una reputazione per supportare giovani atleti a diventare campioni e nomi riconosciuti nel ciclismo mountain. La squadra, di proprietà di Cannondale, ha formato sette campioni del mondo, di cui cinque negli ultimi 18 mesi.

Punchard
Cole Punchard è l’ultimo rinforzo del mercato giovani di Cannondale (credit: Danny Awang e Chris Norvold)

Futuro di garnde prospettiva per il team tedesco, ma occhio anche al presente

Con l’arrivo di Jolanda, la squadra acquisisce una nuova dimensione quest’anno. La struttura di prestazioni pionieristica sviluppata dal capo squadra, Phil Dixon, ora supporta Jolanda nel prossimo capitolo della sua carriera. CFR è stata la prima squadra di ciclismo XC ad avere sia un direttore delle prestazioni dedicato che un allenatore tecnico interno. Questo modello di coaching/mentoring rimane centrale nella missione di CFR di aiutare atleti di tutti i background e livelli di esperienza a raggiungere il loro massimo.