Commencal T.E.M.P.O. diventa “Power”: pronta una nuova e-Mtb

T.E.M.P.O. Power
Sulla T.E.M.P.O. Power il passaggio dei cavi, di trasmissione e telescopico, è interno al telaio.
Tempo di lettura: 2 minuti

Commencal, marchio andorrano fondato nel 2000, ha presentato la sua nuova e-bike: T.E.M.P.O. Power, l’evoluzione elettrificata della celebre Trail Bike. Progettata per offrire prestazioni eccezionali su terreni impegnativi, sia in salita che in discesa, la T.E.M.P.O. Power si distingue per la sua dinamicità e versatilità. Questo anche grazie al peso di soli 19,9 chilogrammi, che la colloca pienamente nella fascia “Light”.

La bici sfrutta il miglior sistema sospensivo di casa Commencal, Virtual Contact, che è combinato con sospensioni da 135 millimetri di escursione posteriore e 150 millimetri all’anteriore. La geometria del telaio è poi studiata per ottimizzare la posizione di guida: l’angolo del tubo sella di 76,3° migliora l’efficienza in salita, mentre l’angolo del tubo sterzo di 64,6° assicura stabilità e controllo in discesa, per un’esperienza di guida sempre sicura e divertente.

Il telaio è in alluminio 6066: un materiale che per Commencal ha ancora molto da dare al mercato, per leggerezza, robustezza, affidabilità, ma anche per il suo basso impatto ambientale (in fase di fabbricazione e recupero). A questo è associato un impianto Bosch Performance SX da 55 Nm di coppia, alimentato da una batteria Bosch CompactTube da 400 Wh. Questa è stata scelta per il suo profilo compatto e per la relativa leggerezza, caratteristiche che confermano l’indole da “Light e-Mtb” della bici in questione.

T.E.M.P.O. Power con il Bosch PowerMore

Per i rider che desiderano una maggiore autonomia ed evitare preoccupazioni, poi, c’è sempre le possibilità di aggiungere 250 Wh alla capacità totale della batteria, questo ovviamente tramite il range extender Bosch PowerMore.

Passando agli allestimenti, per la T.E.M.P.O. Power al momento ne sono previsti due: “Signature” ed “Essential”. La versione Signature monta una trasmissione SRAM X0 AXS e freni Shimano XT a 4 pistoncini, mentre la versione Essential è equipaggiata con trasmissione e freni Shimano Deore. Entrambi gli allestimenti condividono ruote DT Swiss e sospensioni Fox, ma con modelli differenziati a seconda della fascia di prezzo.

Quattro sono poi le taglie disponibili, dalla S alla XL, e due le colorazioni previste, bianca e nera. Un aspetto interessante della T.E.M.P.O. Power è la garanzia a vita contro difetti di fabbricazione, che però copre solo il primo proprietario. Insomma, con la T.E.M.P.O. Power, Commencal ha voluto creare una bici affidabile, all’altezza dei biker più esigenti, che non tema alcun tipo di terreno. Sebbene i prezzi non siano ancora stati comunicati, la disponibilità è prevista a partire da febbraio 2025.

Per maggiori informazioni: www.commencal.com