Mathieu van der Poel ha annunciato il suo calendario per la nuova stagione, confermando la sua presenza nelle classiche di primavera. Tuttavia, il campione olandese ha deciso di saltare i Campionati mondiali di ciclismo su strada in Ruanda per concentrarsi sulla mountain bike. «Non ho alcuna possibilità in quel percorso, quindi preferisco puntare al titolo mondiale di MTB», ha dichiarato l’olandese a Sporza.
Il corridore olandese inizierà il suo cammino dalla Tirreno-Adriatico, che considera la preparazione ideale per la Milano-Sanremo. A seguire, il focus sarà sulle classiche monumento, con il Giro delle Fiandre e la Parigi-Roubaix come principali obiettivi. Restano ancora dubbi sulla sua partecipazione a gare come Dwars door Vlaanderen e Gent-Wevelgem.
Dopo le classiche, van der Poel punterà al Tour de France. Mentre per quanto riguarda i Campionati del mondo, ha scelto di non partecipare all’edizione su strada in Ruanda, preferendo concentrarsi sul Mondiale di mountain bike di fino agosto. «È l’ultimo pezzo del puzzle che mi manca. Voglio davvero diventare campione del mondo di MTB», ha detto con decisione.