Più forature ravvicinate: ecco quali possono essere le cause

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Anche una guida poco pulita può portare a un aumento delle forature, soprattutto in corsa, quando si è sempre al limite.
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Non può essere un caso fortuito: quando si fora più volte nel giro di pochi minuti o anche nel giro di poche ore, la causa molto probabilmente è la stessa. Per non ricascarci più, c’è solo un modo: bisogna semplicemente andare a fondo. Le cause di una foratura, come abbiamo già avuto modo di vedere in passato, possono essere le più disparate. Molto dipende anche dal tipo di sistema utilizzato.

Quando parliamo di camere d’aria, ad esempio, le cause principali sono la pizzicatura o il conficcare di qualche spino o vetro. Per gomme tubeless la perdita di pressione può invece dipendere anche da altri fattori: una nastratura non efficace (qualora necessaria, qui alcune considerazioni), problemi della valvola, o ancor più semplicemente tagli importanti del copertone che il lattice non è riuscito a richiudere. Ovviamente, essendo più evidenti le problematiche, con il tubeless, l’ispezione è più semplice e veloce. Con la camera d’aria, invece, così immediato può non essere.

Come individuare il punto della foratura

Il consiglio, quando si toglie il copertone, è in primis quello di individuare il punto di perdita della camera. Questo, unito all’analisi della tipologia di foro/taglio, permette in molti casi di comprendere (anche senza chissà quale grado di esperienza) quale sia stato il problema alla base. Ad esempio, se il foro ha la forma di un piccolo squarcio, dal lato del cerchio, molto probabilmente si sarà trattato di una pizzicatura con il cerchio stesso, presumibilmente dovuto ad un impatto troppo violento. Se il foro è invece piccolo e posizionato sul lato esterno, beh, molto probabilmente la causa sarà stata il conficcamento di un qualcosa. E proprio in questo caso bisogna “andare a fondo” per capire se l’oggetto esterno sia rimasto incastonato nella gomma.

Ovviamente, in tal caso, andrà individuato e rimosso, per scongiurare altri problemi una volta sostituita o riparata la camera e rimontato il tutto. Il consiglio è dunque quello di fare un controllo visivo e passare poi delicatamente la mano all’interno del copertone, facendo attenzione a non essere eventualmente, nel caso ci sia un qualsiasi detrito, punti a sorpresa. Controlli, questi, che richiedono qualche secondo, ma che possono risparmiare fastidiose operazioni a più riprese.