Ci sono modelli che con il tempo si evolvono, fino a cambiare totalmente faccia. Così NON è per la Canyon Spectral AL, aggiornata ora, sì, ma con la stessa anima di sempre. Una “Trail” in alluminio con 150 millimetri di escursione all’anteriore e 140 al posteriore, pensata per una tipologia di utenza ben precisa. Canyon con la nuova Spectral vuole continuare a rivolgersi ai biker “veri”, che non badano a fronzoli e sciocchezze. Quelli che hanno bisogno di una bici solida, affidabile e veloce.
Canyon dice addirittura che è la bici “per chi ci va giù pesante”, “per chi sciacqua via il fango con una rapida spruzzata di tubo”, e addirittura “per i biker che utilizzano multi-tool arrugginiti che hanno attraversato un decennio, o anche due”. Insomma, per Canyon, la nuova Spectral AL è la bici per gli “imperfetti”. Ma non lasciarti allontanare da queste parole, si tratta di una bici di ottimo livello: per capire meglio, vediamola insieme nel dettaglio.


Canyon Spectral AL: geometrie moderne e doppia configurazione per le ruote
La Spectral AL 2025 vanta un telaio rivisto nelle geometrie e, come detto, in alluminio, ben curato. Molte qualità sono state copiate e incollate dalla pluripremiata Spectral CF. Tra queste, la geometria, comprovatamente perfetta per i sentieri di montagna: l’angolo di sterzo è di 64 gradi per la massima sicurezza sui terreni accidentati, mentre l’angolo del tubo sella di 76,5 gradi, per affrontare le salite con agilità.
La bici nasce per due configurazioni tra cui scegliere, mullet o con ruote da 29 pollici: tutto dipende da esigenze e preferenze. La scelta dell’alluminio è ovviamente finalizzata alla riduzione del prezzo, ma questo non è indice di qualità costruttiva inferiore. Come più volte ci è capitato di ricordare, anche di recente, i telai in lega sono ancora oggi un’ottima scelta, soprattutto per chi non ha paura di qualche grammo in più sulla “pesa” finale. E quando di qualità, oltre a resistente, l’alluminio sa essere anche performante ed esteticamente bello.


Tre allestimenti per ogni esigenza
Passando agli allestimenti, questi sono tre, caratterizzati dalla denominazione “5”, “6” e “CLLCTV Fabio Wibmer Edition”. La prima, proposta a 2.299 €, monta un gruppo Shimano Deore e forcella RockShox Lyrik. La seconda, dal costo di 2.999 €, trasmissione e freni Shimano SLX e una forcella Fox 36 Performance. La terza, in cima alla gamma, trasmissione wireless Sram S-1000 AXS, sospensioni RockShox Ultimate, ma soprattutto ha un telaio dalla grafica “particolare”. Quattro sono le taglie disponibili (dalla S alla XL) e una la colorazione per singola versione (eccezion fatta per quella di mezzo).

Per maggiori dettagli o per acquistarla (la bici è disponibile da ora), andate su www.canyon.it o sull’App di Canyon. Se siete alla ricerca di una nuova bici, su, non pensateci troppo: il divertimento non dev’essere complicato.