Coppa del Mondo XCE: a Barcellona rivince Tormena e si confermano le generali

Coppa del Mondo XCE
L’Eliminator richiama sempre grande pubblico
Tempo di lettura: 2 minuti

Barcellona ha fatto da cornice all’ultima tappa della Coppa del Mondo Eliminator del 2025, offrendo al pubblico uno spettacolo di grande intensità, con i migliori interpreti della disciplina pronti a giocarsi gli ultimi punti di una stagione lunga e combattuta.

Coppa del Mondo XCE: Tormena torna alla vittoria a Barcellona

Sul tracciato catalano, tra curve strette, rilanci esplosivi e ostacoli tecnici, è andata in scena un’altra prova di forza di Gaia Tormena (qui un’intervista), che ha confermato il suo dominio internazionale nella disciplina, con una vittoria netta e autoritaria. Solo una settimana prima, l’atleta valdostana aveva conquistato l’ennesima maglia della sua carriera: quella di campionessa europea, arrivata praticamente alla fine di questa lunga stagione condizionata da infortuni.

Coppa del Mondo XCE
Podio femminile

L’azzurra 23enne, già più volte campionessa del mondo e leader indiscussa della specialità, ha dimostrato di aver trovato, con una preparazione comprendente anche parecchie gare sul strada (e qualche vittoria), una condizione atletica eccellente. Forma che le ha fatto conquistare diversi successi, ma che soprattutto lascia ben sperare in vista del 2026.

Tra gli uomini trionfa il francese Serres

In campo maschile, a imporsi sull’impegnativo tracciato catalano è stato invece il francese Lorenzo Serres, autore di una prova impeccabile. Serres ha gestito al meglio ogni fase della competizione, giocandosi il tutto per tutto nella scalinata finale.

Coppa del Mondo XCE
Serres sul traguardo

Le classifiche generali

La classifica generale maschile è andata allo sloveno Jakob Klemencic, protagonista di un’annata regolare e brillante. Pur non vincendo l’ultima tappa (4°), Klemencic ha potuto mantenere la leadership grazie ai risultati accumulati nelle prove precedenti.

Tornando in campo femminile, invece, la generale è andata alla tedesca Marion Fromberger (seconda a Barcellona). L’ultimo atto di questa Coppa del Mondo XCE (maggiori informazioni qui) è stato senza dubbio entusiasmante, ricco di spettacolo e colpi di scena.

Coppa del Mondo XCE
I vincitori delle classifiche generali, premio di costanza

Per l’Italia, però, c’è anche un’altra notizia positiva: la conferma dello svolgimento proprio a Barcellona, sullo stesso circuito, del prossimo Campionato del Mondo della disciplina. Su questo tracciato negli ultimi anni non sono mancate vittorie azzurre, anzi…