Internazionali d’Italia Series: Alpago pronto ad accogliere la quarta tappa

Internazionali d'Italia Series
Scatto dello scorso anno della prova di Alpago degli Internazionali d'Italia Series
Tempo di lettura: 2 minuti

Domani, il grande spettacolo della mountain bike torna protagonista a Lamosano di Chies d’Alpago (BL) con la quarta tappa di Internazionali d’Italia Series, il principale circuito nazionale di cross country MTB.

Internazionali d’Italia Series: i favoriti per domani

La gara élite maschile si preannuncia infuocata. Sul tracciato alpino infatti andrà in scena una sfida stellare tra i migliori interpreti italiani della disciplina: al via il campione europeo Simone Avondetto (Wilier-Vittoria MTB Factory Team), l’attuale campione italiano Luca Braidot (Wilier-Vittoria MTB Factory Team) e il gemello Daniele Braidot (CS Carabinieri Cicli Olympia), riduce dal trionfo a Nervesa della Battaglia.

A sfidarli ci saranno anche Juri Zanotti (Team Wilier-Vittoria MTB Factory) e Gioele Bertolini (KTM – Protek – Elettrosystem), entrambi già sul podio degli Internazionali d’Italia Series in questa stagione. Filippo Fontana (CS Carabinieri Cicli Olympia), assente per infortunio, non potrà difendere la maglia di leader del circuito, che passerà quindi sulle spalle del compagno di squadra Emanuele Huez.

Anche tra gli Under 23 la lotta sarà serrata sia per la vittoria di tappa che per la classifica generale, con il leader Marco Betteo (Team Sogno Veneto) pronto a difendere la sua maglia targata Pasol dagli attacchi di Martino Zavan (Team Sogno Veneto), Tommaso Ferri (BCL Factory Team), vincitore all’Argentario e Fabio Bassignana (KTM Protek Elettrosystem), trionfatore a Nervesa.

Internazionali d'Italia Series

Sfida apertissima anche nella categoria Junior, dove i protagonisti delle prime frazioni – Federico Brafa (KTM – Protek – Elettrosystem), Elia Rial (Scott Racing Team) e Pietro Cao (Trinx Factory Team) – si confronteranno in un atteso testa a testa. A muovere ulteriormente la corsa ci penserà il sudafricano Benjamin Fourie, vincitore della tappa d’esordio delle UCI XCO Junior Series in Brasile.

Anche nel femminile non mancheranno grandi nomi

Tra le donne aperte, si profila una gara spettacolare, con Catalina Vidaurre Kossmann (Specializzata Cile), campionessa cilena, che sarà chiamata a vedersela con Chiara Teocchi (LAPIERRE Racing Unity), e Nicole Pesse (CS Carabinieri Cicli Olympia). Occhi puntati anche sulle giovani Sara Cortinovis (Ghost Factory Racing) – due podi in Coppa del Mondo in stagione – Lucia Bramati (Team di fabbrica Trinx) e Beatrice Fontana (Lee Cougan Banca Prealpi SanBiagio).

La lotta per la classifica generale delle donne junior tra Giorgia Pellizotti (Team di fabbrica Trinx) e Nicole Azzetti (Team Guerrini) è apertissima, ma per il successo di tappa le due italiane dovranno fare i conti con la grande favorita della vigilia: Maruša Tereza Šerkezi (CUBE Factory Racing XC), campionessa europea e bronzo mondiale, già vincitrice ad Alpago lo scorso anno.

Di seguito il programma completo della manifestazione che si aprirà con il campionato italiano dello short track (XCC) e terminerà come sempre domenica con le categorie giovanili:

Sabato 28 giugno:
  • 9:30 Gara Junior Maschile
  • 12:00 Gara Open Femminile + Junior Femminile
  • 15:00 Gara Open Maschile
Domenica 29 giugno:
  • 08:30 Gara Giovanile Femminile
  • 09:45 Gara Esordienti M1
  • 10:45 Gara Esordienti M2
  • 12:00 Gara Allievi M1
  • 13:00 Gara Allievi M2