Tutti in sella, domenica 16 si torna a correre. In calendario sia GF che Xc

Un passaggio sull'Aspromonte (Foto: Aspromarathon)
Tempo di lettura: 3 minuti

Altro giro altra corsa, anzi, altre corse. Il 16 infatti si torna in griglia, proprio nel giorno in cui a Nove Mesto prenderà il via la seconda prova di Coppa del mondo di Xco. Per noi, comuni mortali, ci saranno Gran Fondo e cross country, senza dimenticare qualche marathon.

GF MUSINÈ, L’APERTURA DEL MARATHON BIKE CUP

Il Piemonte si appresta a dare il alla prova di apertura del circuito che più rappresenta la regione. La GF Musinè prenderà il via dalla località di Almese (To), una novità per l’edizione 2021, che presenta anche un percorso rivisitato. I ragazzi di Cicli Boscaro hanno voluto mantenere intatta l’anima della manifestazione: salite impegnative, single track in pineta e rocce. Un tracciato da 42 chilometri totali per un dislivello di 1.400 metri. Scaldate bene il motore, perché si sale sin da subito e non per poco.

ASPROMARATHON TRA IL MARE E I BOSCHI DELL’ASPROMONTE

La quinta edizione dell’Aspromarathon è alle porte ed è pronta regalare a tutti i partecipanti un’esperienza unica. Dalle acque cristalline dello Stretto di Messina, fino ai boschi del Parco Nazionale dell’Aspromonte, un passaggio che avviene in meno di 30 chilometri. Inserita nel circuito Trofeo dei Parchi, presenta due percorsi, quello Gran Fondo misura 39 chilometri con 1.250 metri di dislivello. Il marathon, su cui si sfideranno i grandi, si basa su una lunghezza di 61 chilometri e 2.200 metri di dislivello.

D’ANNUNZIO BIKE, LA CARICA DEI 500

La D’annunzio Bike è già un successo, è stato raggiunto il limite che gli organizzatori si erano prefissati. Si parte domenica mattina da Gardone Riviera, ma non dimenticatevi i moduli di autocertificazione anti Covid e di evitare gli assembramenti, i parcheggi saranno disponibili in abbondanza. La verifica tessere sarà aperta sin da sabato, dalle 15 alle 18, e poi toccherà a voi. Vi aspettano 40 chilometri con 1.600 metri di dislivello.

LA GF DELLE SORGENTI ASPETTA IL SOLE

L’ultima edizione si era svolta su terreni pesanti, ma le previsioni sono positive per la GF delle Sorgenti a Nocera Umbra. La terza prova del circuito Umbria Marathon è pronta ad accogliere i suoi iscritti. Due percorsi da 44 e 30 chilometri e un dislivello di 1.600 meri per il più lungo. Si passerà sul magnifico altopiano di Collecroce, guardatevi intorno ma non distraetevi troppo.
Le iscrizioni sono aperte ancora per oggi alla cifra di 25 euro.

CASTELLO DI LARCIANO: UN ANELLO DI 9 CHILOMETRI

Il Team Giovannelli Cicli ha dato un’ultima “passata di aspirapolvere” sul tracciato del Trofeo Castello di Larciano. Un cross country puro che si svolge su un anello di 9 chilometri, per un totale di 27 e un dislivello di 990 metri. La settima edizione si svolgerà sui maestosi single track pistoiesi e tra i vicoli del borgo di Larciano.

VILLA VERUCCHIO ACCOGLIE IL CAVEJA BIKE CUP

Il tracciato della prova di Villa Verucchio sarà il più lungo di tutto il campionato: 5 tornate da cinque chilometri ciascuna, per un totale di 30 chilometri. Sarà un circuito adatto a tutti, con il minor numero di difficoltà tecniche, ma meglio non abbassare la guardia perché le trappole si possono nascondere dietro l’angolo. Pioggia o non pioggia la gara il percorso sarà fruibile anche con fango, grazie alle soluzioni trovate dagli organizzatori Black Road. C’è anche la diretta streaming sui canali ufficiali.

CITTA’ DI BARGA BIKE ACADEMY

A Barga il clima è già caldo, la terza edizione del trofeo Città di Barga, tappa del Grand Prix Italia, è pronta a dare il via. Alle 9 si inizia con le gare giovanili, in cui è confermata la presenza di quasi 300 biker. Poi spazio alle categorie femminili (junior, under 23 ed elite) alle 11.45. Nel pomeriggio invece sarà la volta delle categorie agonistiche maschili e amatori.

Per tutti gli eventi in programma ricordate che è sempre necessario visionare le pagine ufficiali per assicurarsi di aver scaricato tutta la documentazione necessaria. Sul sito quimtbmagazine.it i risultati delle prove.