Valseriana Marathon: grande divertimento per 200 biker. Vince Cuervo, secondo Cattaneo

Il podio della Valseriana Marathon
Tempo di lettura: 2 minuti

Oltre 200 partecipanti alla quarta edizione della Valseriana Marathon sul rinnovato percorso 2021, tecnico e divertente che ha attirato bikers dalla Lombardia e dalle regioni limitrofe.
Un tasso tecnico elevato con diversi Elite ha reso molto avvincente la gara. Il percorso ridisegnato e migliorato per questa quarta edizione presentava 37 chilometri con quasi 1700m di dislivello con la salita verso il Monte Poieto a quota 1400mslm che é stato giudice impietoso per le prestazioni degli atleti.
In campo maschile é stato il colombiano Diego Arias Cuervo che ha costruito il suo successo scattando presso il santuario di Petello all’inizio della lunga salita verso Poieto.

Il racconto della gara

Allo scollamento del Poieto il biker del team Giant Polimedical vantava già oltre 4 minuti sul bresciano Daniele Mensi (Soudal Leecougan). Quest’ultimo che aveva vinto nel 2019 la terza edizione ha dovuto rallentare poi in discesa per i postumi della frattura al metacarpo di un paio di mesi fa.
Grande recupero in discesa per il bergamasco Johnny Cattaneo che é risalito al secondo posto.
Vittoria quindi per Diego Arias Cuervo che sigla la prima vittoria straniera, con il tempo di 2h01m36, lasciando a 4m21s il bergamasco Cattaneo (Wilier 7c Force). Terzo posto per un comunque soddisfatto Daniele Mensi (Soudal Leecougan).
In campo femminile bella vittoria per la piemontese Claudia Peretti (Olympia factory racing) che ha costruito il successo in salita ed ha poi controllato in discesa, concludendo la sua prova in 2h38m53s.
Secondo posto per la bresciana Valentina Garattini (Niardo for Bike) staccata di3m30s. Terzo posto per Martina Guerrera del mtb Increa Brugherio col crono di 3h00m30s.

Valseriana Marathon: le voci dei protagonisti

DIEGO Arias Cuervo (Giant Polimedical): “Un vero percorso di mtb, che mi é piaciuto tanto. Quattro anni fa avevo fatto terzo, ma il percorso era completamente diverso. Al 10. km ho aperto il gas e poi ho costruito la mia vittoria sulla salita verso il Poieto, controllando poi nella divertente discesa finale“.
Claudia Peretti (Olympia Factory Racing): “Sono contentissima. Bel percorso del mio capitano Marzio Deho. Ho costruito il mio successo sulla lunga salite del Monte Poieto e in discesa ho poi controllato. E’ il mio terzo successo del 2021 in cui sono migliorata molto“.