Val di Sole 2021 / Azzurri d’argento: Juri Zanotti secondo fra gli Under23

Juri Zanotti medaglia d'argento al Mondiale Under23 in Val di Sole
Tempo di lettura: < 1 minuto

Argento agli Europei di Novi Sad e argento ai Mondiali in Val di Sole 2021: agosto 2021 resterà per sempre nei ricordi di Juri Zanotti. Il 22enne lombardo si è messo al collo una prestigiosa medaglia d’argento nella rassegna iridata in Trentino, chiudendo al secondo posto la gara riservata agli Uomini U23.

Il cileno Martin Vidaurre è risultato imprendibile per tutti, ma sin dalle prime tornate Zanotti ha messo in ghiaccio la seconda posizione tagliando il traguardo a 1’03” dal vincitore. Per l’Italia è la seconda medaglia nel Mondiale casalingo, dopo il bronzo conquistato da Sara Cortinovis nella prova Donne JR di giovedì. 

Medaglia di bronzo per l’elvetico Joel Roth (+1’38”), Campione Europeo a Novi Sad proprio davanti a Zanotti. Quarto l’altro svizzero Luca Schatti (+1’55”). Altri due azzurri nella top-10 a conferma dell’eccellente stato di salute del movimento giovanile in Italia. Filippo Fontana ha chiuso al sesto posto, proprio davanti a uno sfortunato Simone Avondetto. Quest’ultimo si trovava nel gruppo dei battistrada nella prima tornata, ma una foratura l’ha tagliato fuori dalla lotta per le medaglie.