Jolanda Neff e l’amore per il motocross: quando gli altri sport sono fondamentali per la tecnica

Jolanda Neff in allenamento di motocross (foto: Instagram/Jolanda Neff)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Che il cross training sia la formula ideale per staccare dalla trance agonistica e permetta di svolgere gli allenamenti divertendosi, anche ad atleti di calibro internazionale, è ormai un teorema inconfutabile. E se si vuole migliorare la tecnica, quale altro sport complementare alla Mtb si può scegliere? Guardate un po’, su quimtbmagazine, come si destreggia la campionessa olimpica Jolanda Neff con il motocross: una scelta “d’amore” per l’oro di Tokyo 2020.

Jolanda Neff e il motocross con Luca Shaw: ecco come si allena la campionessa svizzera

Luca Shaw, downhiller professionista di origini californiane, è il fidanzato della campionessa svizzera ed entrambi hanno sperimentato l’uno lo sport dell’altra: infatti Jolanda ha provato il motocross e Luca si è cimentato con la mountain bike.

Il motocross, in particolare, è utilissimo e congeniale per migliorare la tecnica in questa fase intermedia e meno impegnativa dell’anno, per quanto riguarda gli atleti. La Neff utilizza una Honda CRF 150 con motore 4 tempi: una moto piccola, leggera e perfetta per iniziare, ma che a Jolanda inizia a stare un po’ stretta. Visti i suoi progressi, che procedono a vista d’occhio grazie al suo personal coach, Luca Shaw, non è da escludere che prossimamente la biker elvetica possa passare a un bolide più potente e performante, magari una 250.

Guardate il video completo dell’allenamento off-road motorizzato di Neff e Shaw, QUI.