Lessinia Legend 2022, l’inferno del percorso Extreme è da brividi: le salite

Lessinia Legend 2022, l'inferno del percorso Extreme è da brividi: le salite
Tempo di lettura: 3 minuti

La Lessinia Legend 2022 Extreme è lunga 89 km con un dislivello complessivo di circa 2700 mt. Il tracciato ricalca il percorso Classic sino al 17mo km, con continui saliscendi e un importante muro che precede il ristoro. Dopo circa 2 km, al bivio in Località Magrano, l’Extreme prosegue su asfalto, dritto in salita, per circa 400 mt, attraversando la strada Provinciale: un breve tratto in sterrato fiancheggia la strada per poi scendere verso la località Paravanto, tra salita e falsopiano, gli atleti attraversano l’abitato di San Rocco . Al km 23 , circa, si scende in Contrada Bonomi e si risale il Vajo, sino a raggiungere il Vazzo, affiancando il Forno Bonomi (km 31 – ristoro n. 2 ). La salita continua e si alterna a brevi tratti in falsopiano , sempre in spinta sino al rifugio Dosso Alto (km 41 – ristoro n. 3 e GPM posto a 1450 metri di quota). Dal rifugio il tracciato prosegue su pascoli della Lessinia puntando il Lausen, passando dall’ Inferno di pietra, Sengio Rosso e Croce del Gallo ( ristoro n. 4 ). Si scende nuovamente verso il Vajo ma dalla parte opposta della valle.

Lessinia Legend 2022, il percorso Extreme: tutte le salite!

Alla Lessinia Legend 2022 si raggiunge Località Sella (ristoro n. 5), quindi veloce discesa in asfalto e risalita verso l’abitato di san Rocco: qui, per 5 km, si ricalca il percorso di andata sino al bivio con il percorso Classic, poi si scende su strata sterrata e via per un lungo sottobosco sino a raggiungere la località Castello, continuando con un susseguirsi di sentieri sino a Postuman, per iniziare la salita che porta nuovamente gli atleti alla Croce Nera (ristoro n. 6). Siamo ai chilometri finali, proseguendo su un tratto in discesa che culmina nel fitto bosco, si giunge all’ultima fatica di giornata. Si sale quindi per circa 1,5 km per rituffarsi nella Valle di Marcellise : 4 km di pianura riporteranno gli atleti al centro sportivo dove è posto l’arrivo.

89 km con un dislivello complessivo di circa 2700 mt. Il tracciato ricalca il percorso Classic sino al 17mo km, con continui saliscendi e un importante muro che precede il ristoro. Dopo circa 2 km, al bivio in Località Magrano, l’Extreme prosegue su asfalto, dritto in salita, per circa 400 mt, attraversando la strada Provinciale: un breve tratto in sterrato fiancheggia la strada per poi scendere verso la località Paravanto, tra salita e falsopiano, gli atleti attraversano l’abitato di San Rocco . Al km 23 , circa, si scende in Contrada Bonomi e si risale il Vajo, sino a raggiungere il Vazzo, affiancando il Forno Bonomi (km 31 – ristoro n. 2 ).

La salita continua e si alterna a brevi tratti in falsopiano , sempre in spinta sino al rifugio Dosso Alto (km 41 – ristoro n. 3 e GPM posto a 1450 metri di quota). Dal rifugio il tracciato prosegue su pascoli della Lessinia puntando il Lausen, passando dall’ Inferno di pietra, Sengio Rosso e Croce del Gallo ( ristoro n. 4 ). Si scende nuovamente verso il Vajo ma dalla parte opposta della valle. Si raggiunge Località Sella (ristoro n. 5), quindi veloce discesa in asfalto e risalita verso l’abitato di san Rocco: qui, per 5 km, si ricalca il percorso di andata sino al bivio con il percorso Classic, poi si scende su strata sterrata e via per un lungo sottobosco sino a raggiungere la località Castello, continuando con un susseguirsi di sentieri sino a Postuman, per iniziare la salita che porta nuovamente gli atleti alla Croce Nera (ristoro n. 6). Siamo ai chilometri finali, proseguendo su un tratto in discesa che culmina nel fitto bosco, si giunge all’ultima fatica di giornata. Si sale quindi per circa 1,5 km per rituffarsi nella Valle di Marcellise : 4 km di pianura riporteranno gli atleti al centro sportivo dove è posto l’arrivo.

Programma completo disponibile QUI