Coppa del Mondo Snowshoe 2022: Alessandra Keller conquista la prima vittoria nel Cross Country. Terpstra è la nuova leader della generale

Una fase di gara delle Donne Elite (foto: Michele Mondini)
Tempo di lettura: 2 minuti

Nella settima prova di Coppa del Mondo di Mountain Bike andata in scena in Nord America, precisamente a Coppa del Mondo Snowshoe 2022, in West Virginia, sui Monti Appalachi, è stato grande spettacolo! Molta nebbia, tanto pubblico e poi è arrivata anche la forte pioggia che ha reso le condizioni di gara davvero estreme. Ma il fango ha esaltato Alessandra Keller che lungo l’impegnativo percorso statunitense di 3,8 chilometri ha conquistato la prima vittoria in Coppa del Mondo. Un gran finale della campionessa svizzera in carica, al quale Jenny Rissveds non ha saputo resistere perdendo lucidità e scivolando anche a terra.

Coppa del Mondo Snowshoe 2022: Alessandra Keller alza le braccia al cielo nella prima tappa oltreoceano, ennesimo secondo posto per Jenny Rissveds

La gara, caratterizzata da molti su e giù, è iniziata con Jenny Rissveds subito in testa a tirare. Molto attiva, insieme alla svedese, lo è stata anche Jolanda Neff che ne ha approfittato pure per allungare nella sezione tecnica del secondo giro. Ripresa immediatamente, dal terzo giro si è imposto un trio al comando composto da Rissveds, Alessandra Keller e Anne Terpstra. È sempre la svedese del Team 31 Ibis Cycles a tirare e a provare a fare la differenza nei settori più tecnici, ma nei tratti più veloci le avversarie la riprendono puntualmente.

Nel quinto giro, quando il percorso si fa ancora più difficile a causa della forte pioggia, Terpstra si stacca. Rissveds sferra l’ennesimo attacco durante il sesto giro e guadagna dieci secondi di vantaggio su una Keller che appare in difficoltà. Ma solo inizialmente, perché la campionessa del mondo U23 nel 2018, recupera alcuni secondi lungo la salita principale. E quando Rissveds nell’ultimo giro inizia ad intravedere il successo (che in Coppa per lei non arrivava dal 2019) comincia ad accusare la fatica. Perde lucidità e scivola così in una delle prime curve del circuito risalendo subito in bici ma perdendo metri preziosi da Keller. Quest’ultima le passa a fianco a tutta velocità e tira dritto verso il bosco che precede il traguardo.

Emergono tutte le qualità di Keller sul fango, che a differenza di Rissveds sembra volare sulle pietre bagnate di Snowshoe. Rissveds è sempre più distante e così la svizzera si invola verso il primo successo in carriera in Coppa del Mondo. Una vittoria splendida in una prova molto difficile per tutte. «L’obiettivo primario con queste condizioni era non cadere e quando Rissveds è scivolata ho colto l’occasione e sono andata all-in. Era chiaramente più veloce di me in discesa, ma sono riuscita a tenere un ottimo ritmo fino all’arrivo» ha dichiarato Alessandra Keller dopo il traguardo. Martina Berta, neo campionessa italiana, è la miglior azzurra al traguardo: quattordicesima. La segue Greta Seiwald, quindicesima, e Chiara Teocchi conclude invece al venticinquesimo posto.

Ordine d’arrivo