Juri Ragnoli svela la squadra con cui gareggerà e la sua nuova MTB

Ecco la nuovissima FM Bike Doctor SP con cui Juri Ragnoli gareggerà la prossima stagione
Tempo di lettura: 4 minuti

Ragnoli abbandona il team Scott dopo 13 anni di collaborazione, tre titoli italiani XCM, una Hero, una Dolomiti Superbike e una lunga serie di vittorie conquistate sia a livello nazionale che internazionale.

Pare che i motivi di questo cambio siano due. Il primo di ordine economico: non è stato raggiunto un accordo con il Team. Il secondo sarebbe la volontà di Ragnoli di continuare la sua carriera di atleta ma affiancarla alla sua professione di ingegnere. Infatti, in questa veste ha collaborato alla realizzazione di una bici su misura per lui.

Annuncia che correrà con bici artigianali espressamente pensate e progettate per lui da Michele Favaloro.

Favaloro, titolare di FM bike, realizza da più di venti anni telai su misura in pezzi unici costruiti artigianalmente nel suo laboratorio di Manerba del Garda, in provincia di Brescia. Tutti studiati in base alle caratteristiche e alle esigenze di ogni singolo cliente.

Una novità per l’atleta bresciano?

Assolutamente no, Ragnoli ha corso già con biciclette FM bike quando era Junior. Si tratta di un progetto tutto bresciano con l’intento di arrivare ai massimi livelli sui campi di gara internazionali.

Questo sodalizio non nasce per caso, ma è frutto della stima reciproca che unisce Juri e Michele. È stata una naturale evoluzione degli eventi.

Quale bici userà?

Le bici in dotazione a Juri Ragnoli sarà la FM Bike Doctor SP, specificatamente studiata per lo scopo sulla base delle esperienze maturate da entrambi. Juri come atleta di caratura internazionale e Michele come telaista di grande esperienza, ma anche biker appassionato.

Le caratteristiche della nuova MTB

Per la costruzione del telaio completamente in carbonio, Juri Ragnoli ha scelto di allungare il tubo orizzontale e avere uno stem più corto rispetto alla bici che usava con il team Scott. Questo consente di ottenere una quota di Front Centre maggiore e quindi uno spostamento indietro del centro di gravità del biker per una migliore guidabilità in discesa e una stabilità aumentata quando il pendio diventa negativo.

Il telaio garantisce un trasferimento ottimale della potenza grazie ai materiali e al dimensionamento dei tubi, ma anche in grado di assorbire egregiamente le sollecitazioni del terreno.

Abbiamo potuto appurare l’utilizzo di prodotti il più possibile made in Italy, come già anticipato in un nostro articolo precedente.

La geometria della MTB di Juri Ragnoli

La FM Doctor SP ha un angolo di sterzo di 68°, un angolo del tubo di sella di 75°, foderi orizzontali da 423 mm, un’altezza del movimento centrale di 68 mm e un reach di 431 mm.

Queste quote permettono di avere una bici molto agile grazie ai foderi corti e al movimento centrale basso con conseguente utilizzo di pedivelle da 165 mm.

La componentistica montata sulla bici dell’atleta bresciano

La forcella

La forcella è una Bright F929 modello XCO, una forcella a steli rovesciati dove ad essere una massa non sospesa sono gli steli e non i foderi.

Questa forcella è molto rigida costruita per filare veloci e avere il feeling esatto di cosa sta succedendo sotto la ruota anteriore.

Inoltre, questo tipo di forcella lavora a SAG 0 e quindi è come se avesse circa 2 cm in più di escursione con conseguente meno chiusura dell’angolo di sterzo. Questo per affrontare le sezioni tecniche è un vantaggio non da poco.

La trasmissione

La trasmissione è una SRAM Eagle XX1 AXS elettronica, con pacco pignoni 10-52t e corona anteriore ovale Metalsistem da 34 denti. Le pedivelle sono da 165 mm montate con pedali Shimano XTR e misuratore di potenza Qarq.

I freni

I freni a disco idraulici, anch’essi italianissimi, sono degli High Tech BCA Performance con dischi sempre BCA da 160 mm anteriore/posteriore.

Il ponte di comando

Il cockpit è costituito da un manubrio integrato in carbonio Viper sempre prodotto da Favaloro, che ha una lunghezza dello stem virtuale di 90 mm e un angolo negativo di 30°.

I comandi montati sul manubrio sono Twister WE01 della ditta svizzera Zirbel. Tutti i cavi sono a passaggio interno guidato.

Ruote e gomme

Le ruote che verrano usate durante la stagione saranno delle Race Factor Racing Components SWBT Series XC Marathon con canale interno da 31,4 mm e raggi Berd.

Gli pneumatici sono dei Vittoria Barzo XC Race 29×2,35”.

Il reggisella telescopico è un RockShox Reverb AXS da 100 mm di escursione.

Il peso della bici in questa configurazione è di 9,85 kg pedali compresi.

Una bici progettata su misura

Una cosa di cui siamo sicuri è che l’atleta bresciano ha lavorato per rendere questa MTB perfettamente calzante con il suo modo di guidare e di spingere sui pedali. La bici asseconderà in maniera perfetta l’azione di Ragnoli dandogli maggior possibilità di esprimere la sua potenza e di fare il risultato.

Per ulteriori informazioni, www.fm-bike.com