Santa Cruz Heckler 9: Steve Peat mette alla prova i due formati di ruote

Steve Peat confronta i due formati ruota della Heckler
Tempo di lettura: 3 minuti

Steve Peat è alla ricerca di risposte riguardo tutte le discussioni e tutte le chiacchiere che circolano in merito alle dimensioni delle ruote.

L’ex campione decide di fare un paragone tra due versioni della Heckler 9.

La Heckler 9 l’ultima versione della celebre eMTB di Santa Cruz

L’ultima generazione di Heckler ha una batteria intercambiabile più grande da 720wh, che consente ai ciclisti di allungare in tranquillità i loro percorsi.

La nuova Heckler ha è disponibile con ruote miste, formato Mullet, o entrambe da 29 pollici. La dimensione della ruota non è l’unica opzione per i ciclisti. C’è una gamma completa di dimensioni sia dalla media alla XXL, con il telaio più piccolo che monta ruote da 27,5. Come al solito è possibile scegliere due layup del carbonio per il telaio carbonio (versione C e CC di Santa Cruz).

Il filmato dove Steve Pitt confronta i due formati ruota

L’ex campione del mondo di downhill, e attuale head coach del Syndicate, è protagonista di un breve filmato in cui cerca di capire, e di raccontare, la differenza di resa e di prestazioni tra due Heckler 9, identiche fra loro, fatta eccezione dello standard di ruote: 29″ o MX.

In effetti Steve affermerà che la soluzione migliore sarebbe quella di averle entrambe, magari con ruote Reserve. Ma si sà che a “Peaty” piace scherzare.  L’unica cosa su cui invece non si scherza è che Steve, nonostante si sia ritirato dalle corse ormai da tanto tempo, non ha ancora iniziato a tirare i freni quando si tratta di andare in discesa su due ruote!

Guardate il filmato. Lustratevi gli occhi ed ascoltate cosa ne pensa un campione del mondo di DH della Heckler 9 e dei due formati ruota.

Buona visione: https://www.youtube.com/watch?v=8uirPRE8HYw

Steve non vorrebbe scegliere, ma se dovesse proprio farlo…

L’aspetto che distingue la Heckler 9 dalla massa è il suo comportamento sui trail. La geometria è stata affinata grazie a numerosi test e feedback per rendere la guida divertente sia in salita che in discesa. E le leggendarie sospensioni VPP sono state messe a punto proprio per l’uso in ebike.

Dispone di 150 mm di escursione al posteriore con la forcella anteriore da 160 mm per una bicicletta in grado di domare i sentieri più cattivi.

É in grado di fornire un’ottima trazione in salita, su ogni tipo di fondo, tanto che vi verrà voglia di metterla alla prova sulle pendenze più assurde.

È dotata di un’enorme batteria da 720 Wh ed è disponibile in due misure di ruote – tre se si considera che la taglia S è disponibile solo nella versione 27.5″ – cinque taglie del telaio, due colorazioni e quattro kit di montaggio.

Insomma, la cosa più difficile da fare pare sia decidere come si vuole la propria bicicletta.

Se ti piace l’idea di una Heckler, ma sei un purista e la vorresti tutta da pedalare?…dai un occhio alla Bronson!

La Santa Cruz Bronson una Mullet molto prestante

Una bicicletta che fa venire l’acquolina in bocca. È agile, stabile e performante su ogni tipologia di trail. La Bronson monta ruote MX, ciò consente di avere una parte anteriore molto sicura, consentendo al pilota di giocare con la ruota posteriore che invece è molto più reattiva. La bici è costruita intorno a una forcella di 160 mm, con 150 mm sul VPP. La lunghezza dei foderi posteriori è proporzionata alla taglia del telaio, perciò, qualsiasi sia la vostra statura, vi sentirete sempre centrati e a vostro agio.

La Bronson ama i terreni ripidi, instabili e veloci. È una bici tuttofare che preferisce le avventure che sfidano la forza di gravità. È disponibile in carbonio C e CC, dalla taglia XS alla XL – la taglia XS è solo nella versione 27.5″.

Santa Cruz propone anche una bicicletta che sia come la Bronson, ma con ruote da 29”, la Hightower

Per ulteriori informazioni www.santacruz.com